Drammatico episodio sopra Cervinia, nella zona delle Cime Bianche, con il bilancio davvero tragico: ecco cosa è accaduto.
Un incidente davvero inaspettato, a 3 mila metri di quota, con il bilancio che parla chiaro: un morto ed un ferito chiaro. Un elicottero privato è precipitato poco prima della mezzanotte sopra Cervinia. L’uomo ferito è stato portato all’ospedale di Berna in condizioni grande e con grande emergenza a causa di una forte ipotermia. Insomma, una vera e propria tragedia su cui ancora si deve ben chiarire le dinamiche.
Leggi qui —> Napoli: continuano le proteste contro il nuovo dpcm e De Luca
Il mezzo di trasporto è precipitato sul monte Breithorn, con l’incidente che sarebbe stato causato dalla troppa nebbia e dalla conseguente scarsa visibilità. Insomma, un incidente che non è stato oggetto, probabilmente, di un errore da parte del pilota, bensì da una difficile condizione atmosferica che ha creato difficoltà al pilota dell’elicottero che non è quindi riuscito a mantenere l’equilibrio.
Incidente Cervinia: scarsa visibilità alla base della collisione
Ad intervenire immediatamente sul posto è stato il Soccorso Alpino Valdostano e la Guardia di Finanza, che hanno recuperato i due uomini, entrambi di nazionalità italiana. Lo stesso mezzo di trasporto aveva inviato un segnale d’allarme ed una volta sul posto il ferito è stato portato in una zona più alta dove è stato possibile il recupero da parte dell’elicottero di soccorso.
Leggi qui —> Coronavirus: oggi contagi in calo, ma tamponi inferiori
I due uomini si sono recati ieri nel comprensorio sciistico valdostano in elicottero, a bordo di un Robinson da 4 posti. Stavano provenendo da fuori regione e sono atterrati nella zona di Cime Bianche Laghi, dove hanno sciato. L’incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio e che ha portato ad una tragica morte ed un ferito grave.
Incidente elicottero: dinamica da definire
Anche l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un’indagine proprio perché devono ancora essere rese note le cause e le dinamiche dell’incidente. Un velo oscuro infatti si cela dietro una tragedia che ha portato via un uomo di quasi 60 anni mentre il ferito lotta contro la vita e la morte in ospedale.
Leggi qui —> Dopo Napoli, anche Roma in protesta per il coprifuoco
Ciò che al momento quindi si sta cercando di capire è come i due abbiano fatto a perdere il controllo dell’elicottero, con le forze dell’ordine che hanno di conseguenza sequestrato il mezzo per effettuare tutti i rilievi, fondamentali, del caso su un episodio sicuramente tra i più spiacevoli in un periodo già particolare.