C’è un recente episodio che fa parlare, dopo l’episodio in cui Harry e William non si sono parlati ad un triste evento. Che cosa è accaduto.
La Royal Family è divisa da molti anni. E non solo da quasi cinque, ovvero da quando Harry e sua moglie Meghan Markle hanno fatto i bagagli per lasciare l’Inghilterra e trasferirsi in America. Appena qualche settimana prima che il mondo finisse nel ciclone pandemia, la coppia uscì allo scoperto svelando il malumore nutrito già da tempo ed i suoi propositi di secessione. Harry non ne poteva più dell’esistenza da eterno secondo alla quale venne relegato fin dalla nascita.
Ed in questo la Markle lo ha pesantemente spalleggiato, perché pure lei a sua volta non si è mai sentita accettata. A suo dire per il fatto di non essere britannica, di non essere di sangue blu e di non essere di carnagione chiara. In proposito scoppiò un grande scandalo, con un presunto malcontento da parte di un alto membro della Royal Family (si era fatto il nome di re Carlo III) per il fatto che il primogenito di Harry e Meghan sembrasse a sua volta avere una carnagione fin troppo scura. Polemiche sterili alle quali è meglio non dare ascolto.
Fatto sta che Harry ha comunque rotto i ponti con la sua famiglia, e la cosa è reciproca. C’è stata una interruzione brusca dei rapporti da entrambe le parti. A Buckingham Palace non sono mai stati contenti di interviste, serie televisive, documentari e libri autobiografici in cui Harry e Meghan mettevano i Windsor in cattiva luce. Questo ha portato ad una rottura che dispiace a tutti anche e soprattutto con suo fratello, William. Per quanto i due si vogliano bene, alla fine il non parlarsi più è risultato inevitabile. E quanto accaduto di recente è davvero clamoroso.
Il messaggio a Harry che sorprende
William e Harry si sono incontrati a fine agosto in occasione del funerale di un loro zio, il barone Robert Fellowes, marito di Jane, sorella della loro mamma, Lady Diana. In quella circostanza i due non si sono rivolti la parola, nonostante fossero seduti assai vicini tra loro. Di recente Harry ha compiuto 40 anni e ha sorpreso comunque che la Royal Family gli abbia fatto gli auguri.
Il tabloid britannico Sunday Times riferisce quello che sarebbe il pensiero di William riguardo a suo fratello Harry. Il futuro re ha parlato di una esistenza felice vissuta insieme, nonostante la prematura perdita della loro mamma, che morì in circostanze tragiche nl 1997. “Ma ora siamo entità separate, e questo mi rende triste”. Le differenze, le divergenze, hanno prevalso. Al punto tale da travalicare l’affetto.
Ed anche se ci sono stati questi auguri inaspettati, comunque questo non attesta la volontà di volersi riavvicinare. Lo hanno fatto sapere diversi esperti di dinamiche che riguardano la Royal Family. Inoltre William ha ben altro a cui pensare, ovvero a sua moglie Kate Middleton ed alla grave malattia che ha colpito quest’ultima. Se mai apertura ci sarà, non è questo il momento. Ma anche Harry ha delle decisioni grosse da prendere.