Cambio programmazione Rai per il pre-serale: la decisione dai vertici

Variazioni confermate all’interno della folta programmazione di Rai 1 in particolare. Va via uno show per farne posto ad un altro, anticipato rispetto ad un anno fa.

C’è un grosso cambiamento all’interno del palinsesto Rai, con la cosa già ufficiale e che porterà il primo canale della Tv di Stato ad adeguarsi. La cosa avverrà nel corso delle prossime settimane, con la variazione che avverrà anche in uno degli orari più importanti e che più fanno registrare un numero significativo di telespettatori sintonizzati.

L'Eredità torna al posto di Reazione a Catena dal 3 novembre prossimo
Cambio di palinsesto su Rai 1 tra poco (kronic.it) Foto Instagram @raiufficiale

La variazione riguarda due programmi dello stesso tipo, per quello che è un avvicendarsi in realtà consueto al quale assistiamo in ogni stagione televisiva da anni. Ma prima di scoprire quali sono le trasmissioni, seguitissime, coinvolte, c’è dire che faranno il loro ingresso delle altre produzioni. In particolare a partire dal prossimo mese di novembre.

Ad esempio farà il proprio ritorno “Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso” con la sua seconda stagione, con la collocazione scelta che andrà a coincidere con il serale della domenica, a partire dalle ore 21:00. E Rai 2 riaccoglierà Francesca Fagnani ed il suo seguitissimo programma di interviste senza filtri, “Belve”. Un format che non ha mancato di suscitare delle polemiche, ma è giusto che sia così.

Il ritorno su Rai 1 di un programma molto amato

A novembre c’è il ritorno de “L’Eredità”, sempre con Marco Liorni al timone. Il game show in questione, che è il più longevo ad oggi per quanto riguarda la tv pubblica, aveva debuttato con il suo attuale presentatore nello scorso Capodanno. Ci fu questa particolarità per la quale il suo naturale sostituto, “Reazione a Catena”, rimase in palinsesto fino a tutto lo scorso mese di dicembre.

ritorno rai 1 programma amato
Marco Liorni (kronic.it) Foto Instagram @raiufficiale

Quest’anno invece lo show condotto da Pino Insegno farà spazio due mesi prima a “L’Eredità”. Fino a qualche anno fa però l’avvicendamento avveniva a settembre. Il giorno prescelto adesso sarà il 3 novembre, dalle ore 18:45 alle ore 19:55. Chissà se questa decisione di togliere “Reazione a Catena” così in anticipo rispetto all’anno scorso non sia figlia del non ottimo andamento fatto segnare per quanto riguarda l’indice Auditel.

Gli ascolti hanno infatti subito un calo indicato in circa 3 punti percentuali se paragonati ad un anno fa. E proprio Marco Liorni poi avrà l’incarico di sostituire Amadeus, andato via dalla Rai, nella conduzione dell’evento che segna il passaggio dal vecchio al nuovo anno. Possibile anche che la storica trasmissione “L’anno che verrà” su Rai 1 possa cambiare nome, oltre che presentatore. Ma Liorni è un vero uomo in più della Rai, visto che da gennaio prossimo condurrà anche il programma “Chi può batterci?” al sabato sera, per circa cinque puntate.

Gestione cookie