Economia

Novità Bonus nido, se hai due figli prendi più soldi: la cifra extra

I genitori con due figli possono aumentare l’importo del Bonus asilo nido. Vediamo quando è concessa la cifra extra.

La Legge di Bilancio 2025 confermerà il Bonus asilo nido? Non si conoscono ancora le intenzioni del Governo, meglio approfittare dell’occasione di risparmio senza interrogarsi sul domani. I genitori con due figli possono anche aumentare questo risparmio, vediamo quando.

Come aumentare l’importo del Bonus asilo nido (Kronic.it)

Il Bonus nido è un contributo erogato alle famiglie con figli di età inferiore ai 36 mesi per coprire parte delle spese effettuate per pagare la retta di un asilo nido pubblico o privato autorizzato. La misura è stata confermata nel 2024 con cambiamenti nell’importo. Tra i beneficiari anche i genitori di bambini che necessitano di assistenza domiciliare per gravi patologie croniche.

Per poter ottenere il contributo occorrerà inviare domanda entro il 31 dicembre 2024. In questo modo si potranno ricevere i rimborsi delle mensilità relative all’anno solare e non a quello educativo. Condizione necessaria che il figlio per cui si richiede la prestazione abbia meno di 36 mesi. Per il minore che compie tre anni nell’anno di riferimento della domanda si calcoleranno solo le mensilità comprese tra gennaio e agosto. Il Bonus può essere richiesto per ciascun figlio che soddisfa i requisiti e l’importo sarà anche maggiorato.

Qual è l’importo del Bonus asilo nido con due figli

I genitori con due minori frequentanti l’asilo nido dovranno presentare due domande per usufruire del beneficio per entrambi. La presenza di un secondo figlio, però, fa scattare anche una diversa maggiorazione non legata alla frequenza di tutti i bambini dell’asilo nido. L’aumento è previsto dalla Legge di Bilancio 2024 per i nuclei familiari con valore ISEE entro i 40 mila euro a condizione che un minore sia nato dal 1° gennaio e che nel nucleo sia presenta almeno un altro bambino di età inferiore ai dieci anni.

La maggiorazione sul Bonus nido per chi ha due figli (Kronic.it)

Rispettando tali condizioni l’importo erogato sarà di 3.600 euro diviso in dieci rate da 327,27 euro e una da 327,3 euro. Una puntualizzazione importante, la somma si otterrà solamente per i mesi coperti dall’ISEE minorenni. In tutti gli altri casi (ossia dove non è prevista la maggiorazione) ricordiamo che l’importo del Bonus asilo nido varia in base all’ISEE minorenni. Va da un minimo di 1.500 euro per le famiglie con ISEE sopra i 40 mila euro ad un massimo di 3 mila euro con ISEE sotto i 25 mila euro. Se l’ISEE è compreso tra 25 mila euro e 40 mila euro allora la cifra erogata sarà di 2.500 euro al massimo all’anno. Chi soddisfa i requisiti deve inviare domanda – lo ribadiamo – entro il 31 dicembre.

Recent Posts

Uomini e Donne, Riccardo Guarnieri cambia vita: ecco cosa fa adesso

Dopo aver fatto parte per anni di Uomini e Donne, oggi Riccardo Guarnieri ha una…

1 mese ago

Spoiler Endless Love, clamoroso incidente: chi rischia la vita

Nei prossimi episodi di Endless Love ci sarà un clamoroso incidente per uno dei protagonisti…

1 mese ago

Bordata dell’ex fidanzato su Shaila Gatta: accusa shock al Grande fratello

Shaila Gatta continua ad essere ancora al centro della scena al Grande Fratello: ancora polemiche…

1 mese ago

Panico Adi, domande sospese per accertamenti: chi si ritroverà senza soldi

Migliaia di famiglie sono nel panico: Assegno di Inclusione bloccato a causa di accertamenti. Molti…

1 mese ago

“Lo ha ferito profondamente”: il dramma (silenzioso) di Harry

Harry non lo ha mai raccontato apertamente, ma c'è qualcosa che lo ha profondamente ferito…

1 mese ago

Mediaset ferma la serie turca: entro novembre la puntata finale

Mediaset ha preso un'importante decisione su un'amatissima serie turca: molto presto andrà in onda l'ultima…

1 mese ago