Il mese di ottobre è molto importante per il fisco. Ci sono 5 scadenze urgenti da rispettare per l’Agenzia delle Entrate: ecco quali sono le date da segnare subito in calendario.
Anche nel mese di ottobre ci sono degli appuntamenti fiscali importanti da segnare subito in agenda per evitare che passino. Si tratta di nuove scadenze messe in essere dal fisco e che i contribuenti saranno tenuti ad adempiere nei prossimi giorni.
Sebbene fiscalmente sia meno impegnativo rispetto al mese di settembre, anche ottobre a delle date da tenere a mente quando si tratta di Agenzia delle Entrate. Tra le scadenze c’è quella in merito al versamento dei contributi trimestrali per i collaboratori domestici, ma anche la liquidazione dell’Iva mensile e trimestrale, così come l’appuntamento importante del termine per la dichiarazione con il modello redditi persone fisiche. Andiamo a vedere nel dettaglio le date e gli impegni da segnare sul calendario.
Agenzia delle Entrate, le scadenze di ottobre 2024: il calendario completo
Non è un calendario fitto come quello di settembre, ma anche ottobre ha le sue scadenze riguardo il Fisco. La prima data da segnare in agenda è il 10 settembre, visto che entro quella data i datori di lavoro di baby-sitter, colf e badanti devono versare i contributi trimestrali all’Inps per i collaboratori domestici. L’avviso di pagamento arriva con PagoPA e si può procedere al versamento online, ma anche negli uffici postali o nei punti vendita Sisal Mooney.
Da fissare sul calendario anche il 15 ottobre che sarà la data ultima per presentare il complessivo delle somme che derivano dal registro dei corrispettivi di ricevute e scontrini fiscali e per l’annotazione del documento riepilogativo delle fatture di importo massimo di 300 euro.
Riguardo la scadenza al 16 ottobre, entro questa data si dovrà fare la liquidazione Iva mensile con il versamento dell’Iva di settembre usando il modello F24 con modalità telematica con codice 6009. Sempre entro questa data, i condomini dovranno versare la ritenuta del 21% sui canoni o corrispettivi relativi ai contratti di affitto breve tramite il modello F24.
Entro il 25 ottobre bisognerà procedere con la presentazione della dichiarazione integrativa a un professionista abilitato o a un Centro di Assistenza Fiscale, questo nel caso in cui dovessero essere riscontrati degli errori che non incidono sulla determinazione dell’imposta. Chiudiamo con il 31 ottobre, data ultima per presentare il modello Redditi riguardo al periodo di imposta 2024, valido per le persone fisiche, le associazioni e le società.