Determinati lavoratori stanno ricevendo una lettera da parte dell’ente INPS ed ora bisogna pagare facendo in fretta: ecco di che si tratta.
Siamo in una situazione economica a dir poco delicata, dal momento che molte famiglie si trovano a galleggiare sulla soglia di povertà. In un contesto di profonda incertezza. Gli stipendi, infatti, sono fermi da tantissimo tempo, ed allo stesso tempo si registra un continuo e costante aumento dei prezzi. In una situazione di questa natura si abbassa, in maniera inevitabile, il potere di acquisto di ciascuna famiglia. E dunque gli imprevisti sono sempre più difficili da gestire.
Nel momento in cui emerge una spesa da affrontare e che va oltre quella che è la ordinaria amministrazione, sono davvero tante le persone che si trovano ad essere bloccate. Chiaramente in questo discorso, nel momento in cui arriva una comunicazione da parte di INPS o di Agenzia delle Entrate, la paura non può non essere altissima. In tal senso, proprio in questi giorni stanno arrivando delle comunicazioni da parte dell’ente previdenziale e si tratta di un avvertimento che impone alle persone in questione di pagare praticamente in maniera istantanea.
Lettera INPS: bisogna pagare subito, ecco di che si tratta
Le comunicazioni in questione da parte di INPS riguardano i contributi previdenziali che si riferiscono agli anni 2022 e 2023. Sono rivolti ad una determinata categoria di lavoratori, vale a dire quelli agricoli, di varia natura. In tal senso, si tratta di avvisi bonari, vale a dire di solleciti ad effettuare i pagamenti arretrati in questione. I motivi che possono mettere i contribuenti in una situazione di questo tipo sono tanti, a partire da un errore umano fino ad arrivare ai casi in cui c’è il dolo.
Grazie a questi avvisi bonari si può rimediare a dei pagamenti non effettuati e si tratta di un modo che evita la trafila più lunga che porta anche a delle sanzioni non di poco conto. Gli avvisi in questione si troveranno all’interno del “Cassetto Previdenziale del Contribuente”, nella sezione che va sotto il nome di “Dati Complementari”. Qui occorre selezionare la voce “Lista Avvisi Bonari”. Questo riguarda i coltivatori diretti, coloni, mezzadri e imprenditori agricoli professionali, ma anche le aziende che assumono manodopera agricola.
Come effettuare il pagamento
All’interno dell’avviso bonario in questione ci sarà anche la comunicazione relativa alle modalità per compilare il modello F24. In caso di mancato pagamento di questo importo, il passaggio successivo è l’emissione dell’Avviso di Addebito che avrà valore di titolo esecutivo con possibilità di pignoramento delle somme. Meglio sbrigarsi, dunque, senza indugiare ulteriormente.