Re Carlo annuncio toccante: ha deciso di dirlo pubblicamente

Re Carlo ha fatto, di recente, una confessione davvero toccante: soltanto dopo anni ha deciso di raccontarlo pubblicamente ai sudditi.
Nove mesi dopo la sua incoronazione, Re Carlo ha annunciato all’inizio del 2023 di avere un cancro, scoperto dopo un’operazione alla prostata a cui si era sottoposto a gennaio. Il suo stato di salute e la natura della malattia non sono mai stati specificati, ma ha voluto rompere il silenzio dopo le numerose indiscrezioni sul suo conto. Come riportato nella nota, ha voluto rivelare la notizia nella speranza di contribuire ad una maggiore comprensione verso tutte le persone colpite da tumore.
re carlo ha deciso di dirlo
Re Carlo, cosa ha rivelato ad un evento (Foto Ansa) kronic.it
“Il Re è grato alla squadra di medici per il loro intervento tempestivo. Resta del tutto ottimista sulle cure e conta di tornare ai suoi impegni pubblici al più presto”, aveva fatto sapere Buckingham Palace. Per alcune settimane il re si è allontanato dai doveri reali per poi tornare a mostrarsi di nuovo con il sorriso sulle labbra. Non ha in seguito riportato nuove informazioni sulla sua salute, preferendo mantenere il silenzio. Di recente, però, ha voluto parlare ai sudditi e si è lasciato andare ad un racconto molto toccante. 

Re Carlo, l’annuncio colpisce i sudditi: ne ha parlato per la prima volta

Di recente Re Carlo è stato protagonista ad un evento realizzato per celebrare i 25 anni del Parlamento scozzese. Nel corso del discorso ha ricordato il suo legame e quello della sua famiglia con la campagna scozzese e ha detto che ‘sua nonna era orgogliosamente scozzese’: “Parlando da una prospettiva personale, la Scozia ha sempre avuto un posto unico e speciale nei cuori della mia famiglia e mio”.

re carlo annuncio
Re Carlo, lo ha rivelato sulla Regina Elisabetta (Foto Ansa) kronic.it

Ha poi fatto sapere che sua madre, la Regina Elisabetta, venuta a mancare nel castello scozzese l’8 settembre 2022, era legatissima a questa terra: “Mia madre ha sempre apprezzato in modo particolare il tempo trascorso a Balmoral, ed è stato lì, nel luogo più amato, che ha scelto di trascorrere i suoi ultimi giorni”. Il Re ha rivelato di avere un legame speciale con la Scozia, un affetto che gli è stato trasmesso dalla sua famiglia, e ha confessato che la defunta Regina ha voluto trascorrere gli ultimi giorni della sua vita proprio in quel Castello.

Siamo tutti uniti dal nostro amore per la Scozia, per la sua bellezza naturale, ovviamente, ma anche per la sua forza di carattere, basata sulla straordinaria diversità dei suoi popoli, la cui gamma di idee, competenze, energia, passioni, non smettono mai di ispirarmi”, ha infine detto. Il monarca ha quindi raccontato- soltanto a distanza di qualche anno- del suo legame con la Scozia e soprattutto della scelta di sua madre di morire a Balmoral. 

Gestione cookie