Dovresti fare ogni giorno questo con le scarpe quando rientri a casa

Nessuno ci pensa mai, ma bisognerebbe farlo sempre quando si rientra a casa: è un gesto semplicissimo che ha a che fare con le scarpe.

Quando si torna a casa dopo una lunga giornata di lavoro, viene spontaneo mettersi subito comodi in tuta e pantofole. Questo perlomeno è ciò che accade alla maggior parte delle persone, ma c’è pure chi rimane vestito con tanto di scarpe per tutto il tempo, anche una volta rientrato presso la propria abitazione.

cosa fare con scarpe a casa
Cosa bisogna sempre fare con le scarpe una volta a casa (Kronic.it)

Un’abitudine pessima, in quanto favorisce la proliferazione di germi e batteri all’interno dell’ambiente domestico. Particolarmente pericoloso in questo senso sarebbe tenere le scarpe, dal momento che le suole sono state a contatto con l’asfalto sporco e il pavimento di svariati luoghi pubblici.

Ecco perché quando si ritorna a casa bisognerebbe sempre eseguire questo semplice rituale. Ci vogliono pochi minuti, ma ti mette al riparo da potenziali rischi per l’igiene e la salute.

Quanto torni a casa dovresti fare questo con le scarpe: il gesto semplice che ti cambia la vita

Come abbiamo anticipato poco fa, quando si torna a casa bisognerebbe sempre togliere le scarpe appena varcata la soglia. Ma non è tutto. Per salvaguardare l’ambiente domestico dalla proliferazione di germi e batteri e per evitare che la sporcizia proveniente dall’esterno si diffonda per tutto l’appartamento, si dovrebbe anche procedere con l’igienizzazione delle calzature. 

igienizzare scarpe a casa
Come igienizzare le scarpe appena rientrati in casa (Kronic.it)

In realtà, si tratta di un’attività molto più semplice e veloce di quanto si possa pensare. Basta mettere in pratica qualche piccolo stratagemma ed il gioco è fatto! Vediamo quali sono i principali metodi per eliminare germi e batteri dalle proprie scarpe e, quindi, dalla propria casa.

  • Acqua e candeggina: mischia insieme questi due prodotti, immergi un panno nella soluzione e, dopo averlo strizzato ben bene, passalo per qualche minuto su tutta la suola della scarpa.
  • Alcol denaturato: prepara un mix di acqua ed alcol all’interno di una bacinella ed immergici dentro le scarpe. Lasciale in ammollo per qualche minuto e poi mettile ad asciugare. Se le calzature sono particolarmente delicate, passaci sopra un panno leggermente imbevuto con la soluzione preparata ed otterrai lo stesso risultato finale.
  • Oli essenziali: anche le essenze possono essere di grande aiuto per igienizzare le scarpe. A tale scopo, ti consigliamo di usare l’olio di eucalipto, quello di menta piperita, bergamotto o timo poiché caratterizzati da notevoli proprietà disinfettanti, antibatteriche e fungicida. Inoltre, hanno anche un ottimo profumo.
  • Spray antibatterico: in commercio esistono diversi spray di questo tipo. Meglio scegliere quelli fatti con sostanze microbiologicamente attive e particelle d’argento che eliminano i batteri ed i cattivi odori.
  • Lampada ultravioletta: genera radiazioni UV-C, in grado di eliminare batteri, funghi, virus e cattivi odori. Basta metterci dentro le scarpe per una quindicina di minuti e le scarpe torneranno come nuove!
Gestione cookie