Questo tessuto non va mai stirato col vapore: rischi di rovinarlo davvero

C’è un tessuto che non andrebbe mai stirato con il vapore per evitare di rovinarlo e, di conseguenza, buttarlo via. È importante sapere qual è per agire nel modo migliore.

Non tutti lo sanno, ma ci sono diverse cose che potrebbero andare storte quando si decide di stirare i capi dopo il lavaggio. Per questo è molto importante conoscere gli errori più comuni così da proteggere i tessuti degli indumenti e lasciarli in modo perfetto.

Tessuto vapore rischio rovinarlo
Un tessuto si rovina con il vapore – kronic.it

Prendere l’asse da stiro, inserire il ferro e iniziare a stirare senza pensarci due volte è garanzia di danni che spesso potrebbero essere permanenti, questo perché non è così semplice stirare. Procedere alla stiratura non è una cosa da poco, in quanto ci sono alcune insidie che è bene sapere per evitare di rovinare i capi di abbigliamento.

Tutti i tessuti sono diversi e possono richiedere un trattamento speciale. Per questo motivo è importante leggere l’etichetta che si trova dentro i capi di abbigliamento o della biancheria da letto, in quanto dovrebbe dare informazioni per la cura e i consigli di lavaggio e stiratura. In ogni caso, è necessario conoscere qual è il tessuto che non va mai stirato con il vapore.

Non usare il ferro da stiro con questo tessuto, si danneggia con il vapore

È molto importante stirare i vestiti per renderli presentabili ed eliminare le pieghe, ma è anche vero che ci sono alcuni accorgimenti da conoscere per evitare brutte sorprese. Come abbiamo già accennato, tutti i tessuti richiedono un trattamento specifico e diverso per fare in modo che esca fuori un ottimo risultato, efficace e sicuro allo stesso tempo.

Tessuto vapore danneggia
Alcuni indumenti sono sensibili al vapore e si rovinano – kronic.it

L’ideale non è solo stirare i capi al rovescio, ma anche leggere per bene l’etichetta per evitare errori che potrebbero essere permanenti. In questo modo si avrà la certezza di non fare errori e danneggiare gli indumenti. In via generale, però, sappiamo che bisogna fare molta attenzione ad alcuni tessuti che non si dovrebbero stirare a vapore perché potrebbero risentire di questo processo.

Stiamo parlando della seta, un tessuto sensibile al vapore. È un materiale pregiato e costoso, ma allo stesso tempo è estremamente suscettibile alle macchie di acqua e per questo motivo il ferro da stiro che sputa grosso gocce di acqua potrebbe essere una minaccia, in quanto potrebbe causare macchie ostinate. Una situazione che si verificherebbe anche con l’acqua ossigenata. Il trucco è sbattere bene i panni prima di stenderli.

Gestione cookie