Gli accumulatori seriali non riescono a gettare i loro oggetti. Ecco chi potrebbe entrare a far parte di questa categoria.
Durante la vita quotidiana, è normale avere a che fare con una moltitudine senza fine di oggetti. Nella maggior parte dei casi, le persone tendono a sostituire i vecchi acquisti con i nuovi. Solo alcuni di essi, particolarmente speciali o utili, vengono conservati. A volte, tuttavia, è possibile assistere allo sviluppo di una particolare condizione. Certi individui non riescono proprio a separarsi dai loro averi.
Tendono ad accumularli compulsivamente, fino a non avere più un posto dove collocarli. Con il passare degli anni, si instaurano gravi problemi igienici a causa dell’impossibilità di pulire. Ci sono degli indizi che consentono di individuare precocemente il problema.
Riconoscere i potenziali accumulatori seriali: i dettagli da non trascurare
Ci sono delle persone che danno agli oggetti un significato molto diverso. Per loro, anche il cartone della pizza o una scatola di biscotti terminata meritano di essere conservati. Non riescono a gettare via niente, neanche gli abiti strappati e gli elettrodomestici rotti meritano questo trattamento. Così, con il passare degli anni, le loro abitazioni si trasformano in una vera e propria discarica.
Non si riesce più a usufruire delle stanze, a cucinare o a trovare il divano. I rischi per la salute diventano enormi per via della mancanza di igiene. Questo, infatti, rappresenta l’habitat ideale per lo sviluppo di batteri e funghi. Ovviamente, tale comportamento deriva da un profondo problema psicologico. L’accumulo è solo il sintomo. Per liberarsi definitivamente del problema, in realtà, bisognerebbe indagare le cause con l’aiuto di un professionista esperto.
Ci sono degli indizi che possono far pensare all’eventuale instaurarsi di questa condizione. All’inizio, è facile che passino inosservati. A mano a mano, tuttavia, diventano sempre più evidenti. Riconoscere il fenomeno in anticipo può essere determinante. Un’azione mirata è in grado di dare ottimi risultati. Ecco di quali si tratta:
- Difficoltà nel selezionare gli oggetti: queste persone non riescono a scegliere gli oggetti da eliminare. Rimandano questa decisione a un secondo momento. In realtà, si tratta solo di un modo per sfuggire all’inevitabile;
- Eccessivo attaccamento emotivo: le emozioni verso gli oggetti raggiungono livelli molto spiccati. Tutto assume una valenza interiore profonda;
- Impossibilità di prendere decisioni: la condizione in questione, solitamente, si sviluppa in persone che non riescono mai a prendere una decisione definitiva. Preferiscono restare ferme perché sono spaventate all’idea di compiere questo passo;
- Eccessivo perfezionismo: questi individui non accettano l’idea di poter commettere degli errori. Sono terrorizzate all’idea di sbagliare perché, nella loro mente, tutto deve essere perfetto;