Sei davvero sicuro che bicarbonato di sodio e aceto siano utili per sgorgare il lavandino? Ecco finalmente svelata la verità.
Avere lo scarico del lavandino intasato è un problema tanto comune quanto fastidioso. Questo non solo perché l’acqua non riesce a defluire correttamente nelle tubature, ma anche perché si rischia che dallo scarico provengano odori tutt’altro che gradevoli.
Per risolvere il problema senza chiamare necessariamente l’idraulico ci sono diversi sistemi fai da te a cui è possibile ricorrere. Molti pensano che il metodo più efficace ed economico sia quello di utilizzare l’azione combinata di due ingredienti che tutti noi abbiamo sempre in dispensa: il bicarbonato di sodio e l’aceto.
Ma siamo davvero sicuri che questo sistema funzioni davvero? Fai molta attenzione a quello che stiamo per dirti perché cambierà per sempre il tuo modo di trattare gli scarichi otturati.
Hai usato bicarbonato ed aceto per il lavandino? Attenzione: c’è una cosa che devi sapere
Sono diverse le cause per cui lo scarico del lavandino a lungo andare può otturarsi. La principale è legata all’accumulo di peli, capelli e residui di cibo o di sporcizia in generale. In questi casi di sicuro anche tu avrai sentito dire che un valido sistema per risolvere il problema è quello di utilizzare del semplice bicarbonato di sodio e del comune aceto. Apri, però, bene le orecchie perché quello che stiamo per dirti ha dell’incredibile!
In realtà questo metodo non funziona a nulla, se non a farti sprecare due prodotti che potresti usare diversamente. La spiegazione è semplice. Come abbiamo anticipato, l’ingorgo di solito è formato da grassi o da capelli che sono formati rispettivamente da trigliceridi e cheratina, due sostanze che non reagiscono tra di loro nel momento in cui entrano in contatto con aceto e bicarbonato.
Anche se superficialmente si vede che si formano come delle bollicine, ciò non significa che all’interno dello scarico sta avvenendo qualcosa. Di fatto, si tratta di una semplice reazione che ha luogo tra i due ‘ingredienti’ usati, l’ingorgo però non si scioglie. Per risolvere l’inconveniente è necessario ricorrere ad una base molto forte come ad esempio la soda caustica, contenuta infatti anche negli appositi prodotti per sgorgare i tubi, acquistabili al supermercato.
La soda caustica aiuterà a trasformare i grassi in sapone, che se ne andrà poi con lo scorrere dell’acqua, mentre la cheratina verrà spezzettata, cioè idrolizzata, così che diventi più facile liberare l’ingorgo. Lo sapevi? La prossima volta, quindi, evita di sprecare aceto e bicarbonato perché non farai altro che buttare i tuoi soldi al vento!