Finalmente non avrai più il bucato rimpicciolito dopo la lavatrice: la svolta che tutti aspettavano, trucco infallibile

Il bucato si rimpicciolisce dopo la lavatrice? Risolvi il problema in questo modo: non dovrai più preoccupartene.

Una delle attività più impegnative della casa è sicuramente il bucato. Richiede un po’ di tempo e non può essere portato a termine facilmente. Difatti c’è il rischio che il bucato si ridimensioni, cioè che si rimpicciolisca all’improvviso. Si tratta di una situazione davvero fastidiosa per chi non ama perdere tempo. Però c’è un modo per risolvere tutto questo e che potrebbe aiutare ognuno di noi. Di che cosa parliamo?

Come evitare che il bucato in lavatrice si rimpicciolisca
Bucato in lavatrice: ecco come evitare che si rimpicciolisca – Kronic.it

Per capire perché il bucato si restringa dobbiamo fare attenzione al materiale dei vestiti. Il problema può essere risolto soltanto analizzando le situazioni una dopo l’altra. Ad esempio le fibre naturali, come il cotona o la seta per esempio, sono materiali molto popolari. Sono facili da restringere e richiedono parecchia attenzione. Per evitare che succeda si deve riempire una bacinella con acqua tiepida e aggiungere qualche cucchiaio di shampoo per bambini.

Vestiti rimpiccioliti, sistema il tuo bucato in questo modo: dipende tutto dal materiale

All’interno della bacinella dovrà essere aggiunto il capo, lasciandolo in ammollo per mezz’ora circa. Poi andrà steso su un asciugamano e arrotolato sino a quando non sarà ancora umido. Infine basterà stenderlo e fissare il capo per i bordi (non dimenticate di allungarlo). Questa è la situazione più comune in assoluto. Però ci sono tanti altri materiali che vengono utilizzati e che richiedono un tipo di intervento diverso.

Come evitare che il bucato in lavatrice si rimpicciolisca
Seguendo questo metodo farai il bucato senza problemi – Kronic.it

Per esempio i vestiti in denim si restringono facilmente. Si tratta del tessuto che viene utilizzato per i jeans. Ad oggi la maggior parte di questi capi sono miscelati con altri materiali (poliestere o elastan), diventando più suscettibili al restringimento. Per risolvere il problema andranno inseriti in una vasca con dell’acqua tiepida o allungati su una superficie. In poco tempo dovrebbero sistemarsi senza troppi problemi.

Un altro problema è da ricercarsi nei tessuti fatti con fibre sintetiche. Sono create da polimeri realizzati con la sintesi chimica. Dato che sono più sensibili bisogna prestare attenzione al momento in cui il tessuto si modifica. Per sistemarlo basterà inserire il vestito in una bacinella con acqua tiepida, assieme ad un cucchiaio di shampoo per bambini. Il procedimento è molto simile a quello delle fibre naturali. Seguendo questi consigli non avrete più problemi con il restringimento del bucato.

Gestione cookie