L’assegno unico è un sostegno per le famiglie con figli a carico che viene erogato mensilmente. A febbraio verrà pagato in queste date.
Una delle misure a sostegno delle famiglie e della natalità è l’assegno unico, un sostegno economico per le famiglie con figli a carico attribuito per ogni figlio fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili.
Ogni mese avviene il pagamento dell’assegno unico, a partire dalla metà di ogni mese. A febbraio 2024 l’erogazione avverrà in date diverse a seconda di quando è stata inoltrata la domanda e se ci sono state variazioni o meno nell’importo.
L’assegno unico e universale va presentato all’INPS una sola volta, quindi non c’è l’onere di presentazione della domanda con cadenza annuale. Tuttavia, i richiedenti devono comunicare eventuali variazioni, ad esempio nella composizione del nucleo familiare (quando nasce un nuovo figlio, per esempio).
Poi, poiché l’importo dell’assegno varia in base all’ISEE, è necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per il 2024. Laddove non si presenti l’ISEE, infatti, l’importo dell’assegno unico sarà calcolato a partire dal mese di marzo 2024 con riferimento agli importi minimi previsti dalla normativa.
Se la DSU viene presentata entro il 30 giugno 2024, gli importi eventualmente già erogati per l’anno 2024 verranno adeguati a partire dal mese di marzo 2024, pagando anche gli eventuali arretrati dovuti. Si ricorda che gli importi dell’assegno unico nel 2024 sono determinati in base a previsto dall’art. 4, co. 11, del D. Lgs. n. 230/2021 e vengono adeguati annualmente alle variazioni dell’indice del costo della vita ossia dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.
Anche a febbraio 2024 verrà erogato l’assegno unico alle famiglie con figli a carico. Tuttavia, a differenza che nei mesi precedenti, quando l’erogazione avveniva a partire dalla metà di ogni mese, a febbraio la situazione sarà leggermente diversa. Infatti, gli assegni che hanno subito modifiche rispetto al mese precedente per via di cambiamenti delle condizioni del nucleo familiare verranno erogati dal 22 al 29 febbraio 2024.
Se invece si tratta del primo pagamento, questo verrà accreditato dall’INPS alla fine del mese successivo a quello di presentazione della domanda. Dunque bisognerà attendere queste date per vedersi accreditato l’importo dell’assegno unico del mese di febbraio 2024.
Dopo aver fatto parte per anni di Uomini e Donne, oggi Riccardo Guarnieri ha una…
Nei prossimi episodi di Endless Love ci sarà un clamoroso incidente per uno dei protagonisti…
Shaila Gatta continua ad essere ancora al centro della scena al Grande Fratello: ancora polemiche…
Migliaia di famiglie sono nel panico: Assegno di Inclusione bloccato a causa di accertamenti. Molti…
Harry non lo ha mai raccontato apertamente, ma c'è qualcosa che lo ha profondamente ferito…
Mediaset ha preso un'importante decisione su un'amatissima serie turca: molto presto andrà in onda l'ultima…