In inverno la zuppa è la regina della tavola. Ma per evitare di fare figuracce bisogna mangiarla solo in un modo ben preciso.
La zuppa non può mancare in tavola durante la stagione fredda. Ma sai come si mangia secondo il galateo? Non ci crederai mai.
Calde, cremose, vellutate: le zuppe sono il comfort food invernale per eccellenza. Costano poco, ci vuole poco tempo a prepararle e sono ricchissime di sostanze nutritive preziose che rinforzano il nostro sistema immunitario. Le ricette per le zuppe ormai sono centinaia: dalle più tradizionali alle più estrose. Ogni Paese ha le sue. Se in Italia la zuppa è, di solito, a base di verdure o legumi passati, nel Nord Europa non è raro trovare zuppe a base di formaggi, panna e carne. Qualunque sia la tua zuppa preferita, devi sapere che, per evitare di fare figuracce davanti ai tuoi commensali, devi mangiare questa pietanza in un modo ben preciso.
Zuppa: ecco come si mangia per non fare figuracce
Adori le zuppe e ne mangeresti una ogni sera? Sono un piatto semplice, buono e sano. Tuttavia mangiare una zuppa nel modo corretto non è così scontato come potrebbe sembrare. Vediamo come si mangiano le zuppe secondo le regole del galateo.
Per prima cosa bisogna scegliere il piatto giusto. Se hai ospiti a cena evita le fondine di terracotta: sono caratteristiche ma poco pratiche. Scegli una ricetta che possa piacere a tutti senza creare spiacevoli problemi di alito pesante: la zuppa di cipolle alla francese è deliziosa ma quando sei sola a casa e non devi uscire. Altrimenti meglio puntare su un’elegante vellutata di verdure di stagione come la vellutata di zucca o la vellutata di spinaci o la vellutata di asparagi. Per insaporirla e renderla più cremosa puoi aggiungere anche un cucchiaio di panna fresca o di ricotta o di tofu morbido.
Passiamo alla parte saliente: come si mangia la zuppa. La maggior parte di noi si abbassa leggermente e prende la zuppa ruotando il cucchiaio verso l’interno del piatto, ovvero verso di sé. Ecco questo è il modo sbagliato di mangiare la zuppa. Mai fare così soprattutto davanti agli altri. Bisogna restare dritti con la schiena e ruotare il cucchiaio verso l’esterno senza mai sollevare il piatto per raccogliere gli ultimi residui di zuppa.
Questo è il modo corretto di mangiare la zuppa e c’è anche una spiegazione logica. Ruotando il cucchiaio verso l’esterno, quando noi mettiamo la posata in bocca prima entreremo in contatto con la parte del cucchiaio in cui non c’è la zuppa, la parte di acciaio o di argento che ci raffredderà la bocca e ci eviterà di bruciarci nel mangiare la zuppa calda. Naturalmente non si soffia e non si devono mai fare rumori. Piuttosto ci si scotta la lingua.