L’amore è un sentimento nobile ma le relazioni sono molto complesse e ci sono cose che nessuno ti ha mai detto.
Se i sentimenti non possono essere in qualche modo modificati, trattenuti o celati è indubbio invece che le relazioni, anche con il vero amore, sono ben più articolate e talvolta vittime di strategie, decisioni, problemi che spesso non si considerano.
Viene sempre definito il lato romantico dell’amore e nessuno dice quello che è più importante e significativo per dare poi seguito al rapporto quindi il lavoro che bisogna fare per poter sviluppare l’unione, farla nascere e proseguire nel tempo.
Vero amore, le cose che nessuno ti dice
Un elemento chiave sicuramente utile per la relazione con l’altro è comprendere il proprio valore. Verrebbe da pensare cosa c’entra questo in una realtà di coppia e invece è tutto. L’errore che più spesso si commette, soprattutto in gioventù, è quello di annullare la propria persona per l’altro, per farlo felice, per esaudire i suoi desideri. L’individuo deve restare tale con le sue specificità, idee, concetti e non deve farsi appiattire dalle volontà dell’altro altrimenti perde anche interesse ai suoi occhi.
Una questione delicata riguarda sempre le aspettative perché tutti lavoriamo continuamente a ideare qualcosa che poi, se differisce da come lo avevamo immaginato, non è più di gradimento. Va bene avere idee, sogni, fantasticare ma è anche giusto essere con i piedi per terra, capire bene cosa bisogna aspettarsi ma concretamente e non solo lavorando di fantasia altrimenti si rischia di perdere totalmente il contatto con la realtà delle cose e quindi far finire la relazione.
Vanno anche riconosciuti sempre i segni di una relazione sana, questi bisognerebbe appuntarli come linea guida. Non può mai mancare il rispetto reciproco, non deve mancare la comunicazione quindi poter parlare di tutto liberamente, il supporto in qualunque situazione, la complicità e l’amicizia che sono alla base di una relazione felice. Un punto cruciale è ritagliare sempre degli spazi personali in cui fare le cose da soli. Questo non vuol dire non amare l’altro ma avere la libertà di poterlo fare.
Infine godere di ogni momento, è questo il segreto dell’amore. Le relazioni sono una cosa bella, che si tratti del grande amore della vita o una storia temporanea. Stressarsi, voler creare un problema a tutti costi, non lo è affatto e fa perdere tutto ciò che di buono e divertente c’è in una vita di coppia. Coloro che non sono inclini a stabilire con il partner un rapporto a due, che non vogliono seguire le indicazioni, possono anche valutare una vita differente perché l’amore è un dono e come tale va trattato.