Asciugare i panni in inverno non è mai semplice, esiste però un pratico trucco che ti aiuta a farlo in poco tempo e senza asciugatrice.
L’inverno è sicuramente la stagione meno apprezzata dalla maggior parte delle persone, per tanti motivi diversi.
Non solo per le temperature rigide e il maltempo che costringono a stare chiusi in casa oppure uscire rischiando di ammalarsi, ma anche perché le frequenti intemperie bloccano spesso la routine quotidiana delle persone, come ad esempio l’asciugatura dei panni appena lavati.
Asciugare i panni durante la stagione invernale può essere davvero un grande problema, dato che le piogge frequenti possono sporcare i vestiti appena lavati costringendo le persone a rimetterli in lavatrice. Inoltre, durante la stagione invernale, ci sono pochissime ore di Sole che non è poi cosi intenso come in estate, dunque i vestiti impiegano anche molto più tempo ad asciugarsi durante l’inverno.
Come asciugare i vestiti in inverno con questo trucco: facile e veloce
Per asciugare i vestiti durante la stagione invernale, o comunque in generale quando c’è maltempo durante tutta la giornata, tante persone sono state costrette ad acquistare un’asciugatrice. Si tratta di un elettrodomestico molto comodo dato che, come suggerisce anche il nome, asciuga i vestiti appena lavati in lavatrice senza il bisogno di luce solare.
Allo stesso tempo però, essendo un elettrodomestico che si utilizza abbastanza di frequente, rischia di pesare molto in termini di spese. Non bisogna mettere in conto soltanto le spese iniziali per l’acquisto del macchinario, ma chiaramente anche i costi energetici dovuti al funzionamento dell’elettrodomestico che non sono da sottovalutare. Considerando che in una famiglia piuttosto numerosa si lavano i panni anche tutti i giorni allora le spese di moltiplicano.
Molte persone, infatti, hanno adottato il metodo di asciugatura in casa senza l’utilizzo dell’asciugatrice, ma mediante metodi alternativi. Ad esempio molte persone asciugano i vestiti sopra i termosifoni, sopra le stufe, sopra al camino o in generale vicino a fonti di calore per il riscaldamento domestico. Si tratta di un metodo molto efficace, ma allo stesso tempo dispendioso di energia dato che dobbiamo accendere i riscaldamenti.
In alternativa si possono appendere i vestiti all’interno della casa oppure utilizzare il metodo della doppia centrifuga: la prima centrifuga in lavatrice per lavarli e la seconda per rimuovere tutta l’acqua dai vestiti, quest’ultimo metodo però non è molto adatto per i panni delicati. Per non rischiare che i panni puzzino di umidità se si lasciano asciugare in casa allora è bene utilizzare oli essenziali per farli profumare.