La stufa a pellet si dimostra un ottimo strumento per riscaldare casa, ma ci sono diversi aspetti da valutare prima di acquistarne una.
L’inverno è alle porte e in tanti potrebbero voler “correre ai ripari” contro il freddo installando in casa una stufa a pellet. Questa è infatti una soluzione sempre più scelta per riscaldare casa, in modo ecologico e soprattutto più economico.
Il pellet è infatti un materiale naturale, dato che si tratta di trucioli e segatura e nient’altro (non ci sono coloranti o additivi). In linea di massima la stufa a pellet è equiparabile ad una stufa a legna, solo che inquina meno e permette di risparmiare in termini di consumi in bolletta. Se queste possono essere ottime ragioni per installarne subito una in casa, prima di acquistarla bisogna fare diverse considerazioni.
Le stufe a pellet presenti sul mercato possono essere diverse sia per caratteristiche che per prezzi: si può andare dai 700 euro per un modello base che produce calore con le ventole, fino a 5000 euro per un modello che si può collegare ad un sistema di riscaldamento preesistente.
In base alle proprie necessità, si potrà trovare il modello più adatto. Comunque, a prescindere dalla tipologia, tutte le stufe a pellet presentano il tiraggio, cioè una ventola interna tramite la quale i residui della combustione vengono convogliati verso la canna fumaria. Il pellet, bruciando all’interno, produce calore. E la cosa conveniente è che ne serve davvero poco per riscaldare una grande superficie e per molto tempo.
Quindi questo tipo di impianto sembra davvero conveniente anche per le proprie tasche. Inoltre si può installare in qualsiasi stanza della casa, eccetto che nelle cucine dove si trovano ventilatori o aspiratori, dato che potrebbe essere pericoloso, oppure dove ci sono apparecchi a gas. Oltre a queste situazioni, non ci sono altre restrizioni e può essere installata ovunque.
La stufa a pellet riuscirà a dare il giusto calore a tutta la casa, in modo sostenibile per l’ambiente, dato che i trucioli sono naturali e non presentano sostanze tossiche al loro interno, in modo economico, perché con poco combustibile si può scaldare un’ampia superficie. Se si ha l’intenzione di acquistarne una, dunque, potrebbe rivelarsi la scelta giusta, anche considerando che si installa facilmente e che la manutenzione da dedicarle è molto semplice.
Dopo aver fatto parte per anni di Uomini e Donne, oggi Riccardo Guarnieri ha una…
Nei prossimi episodi di Endless Love ci sarà un clamoroso incidente per uno dei protagonisti…
Shaila Gatta continua ad essere ancora al centro della scena al Grande Fratello: ancora polemiche…
Migliaia di famiglie sono nel panico: Assegno di Inclusione bloccato a causa di accertamenti. Molti…
Harry non lo ha mai raccontato apertamente, ma c'è qualcosa che lo ha profondamente ferito…
Mediaset ha preso un'importante decisione su un'amatissima serie turca: molto presto andrà in onda l'ultima…