Si tratta di un oggetto molto comune che tutti utilizzano in cucina, ma si è sempre usato in maniera sbagliata: ecco perché.
In casa, soprattutto in cucina, si utilizzano una marea di utensili e oggetti che hanno tantissimi usi, ma molto spesso capita che non si conosca il vero utilizzo di un determinato strumento. Questo perché in genere non ci sono le istruzioni sugli utensili da cucina e, nel caso ci fossero, sono davvero poche le persone che le vanno a leggere. Tra questi oggetti c’è anche la classica pellicola da cucina, la quale si utilizza diversamente da come la usano tutti.
La pellicola da cucina è uno strumento, come detto, molto comune ed è utilizzata dalla maggior parte delle persone per avvolgere e proteggere i cibi.
Si tratta di un rivestimento trasparente che non solo permette di isolare gli alimenti dall’ambiente esterno, che potrebbe rovinarli, ma anche di proteggere e preservare quelle che sono le proprietà organolettiche dei cibi anche per diversi giorni.
La pellicola da cucina è sicuramente uno strumento essenziale se si vuole proteggere e conservare gli alimenti in frigo o in altre parti della casa, ma per quanto riguarda questo oggetto c’è una differenza che non tutti conoscono. Molte persone, infatti, credono che le pellicole siano fatte tutte dello stesso materiale o che comunque il loro utilizzo non dipenda dal materiale di cui sono composte, ma in realtà non è assolutamente così.
In Italia sono vendute principalmente due tipi di pellicole da cucina trasparenti: una in polivinilcloruro, o PVC, e un’altra invece in polietilene, o PE. Si tratta di due materiali abbastanza diversi fra loro e di conseguenza non adatti entrambi al contatto con tutti i tipi di alimenti. Esiste infatti una differenza molto importante da tenere a mente.
Le pellicole più comuni sono quelle fatte in PVC dato che hanno una maggiore aderenza e una maggiore resistenza meccanica, dunque si incollano molto più facilmente agli alimenti. D’altro canto però possono contenere al loro interno elementi chiamati ftalati, dei derivati del petrolio che possono facilmente finire all’interno dei cibi molto grassi.
Proprio per questo motivo sarebbe opportuno non utilizzare la pellicola in PVC per cibi come formaggi, cioccolata, burro e altri latticini, ma in questi casi sarebbe preferibile utilizzare quella in PE. Per riconoscere il materiale di cui sono fatte basta leggere l’etichetta del contenitore, altrimenti basta verificarne l’aderenza dato che la pellicola in PE è meno aderente di quella in PVC.
Dopo aver fatto parte per anni di Uomini e Donne, oggi Riccardo Guarnieri ha una…
Nei prossimi episodi di Endless Love ci sarà un clamoroso incidente per uno dei protagonisti…
Shaila Gatta continua ad essere ancora al centro della scena al Grande Fratello: ancora polemiche…
Migliaia di famiglie sono nel panico: Assegno di Inclusione bloccato a causa di accertamenti. Molti…
Harry non lo ha mai raccontato apertamente, ma c'è qualcosa che lo ha profondamente ferito…
Mediaset ha preso un'importante decisione su un'amatissima serie turca: molto presto andrà in onda l'ultima…