Sbattere i panni prima di stenderli è davvero utile? Tutta la verità del prof de La Fisica Che Ci Piace

L’esperto di fisica risponde ad una domanda che ogni giorno si pone davanti agli occhi: serve davvero stendere i panni dopo averli sbattuti?

Il lavoro, lo stress, gli impegni quotidiani, sono tante le incombenze a cui ogni giorno si va incontro. Eppure se c’è una certezza, è che prima o poi bisognerà fare la lavatrice. Anche nell’operazione di lavaggio di vestiti e biancheria, si fa sempre il possibile per dimezzare i tempi e, soprattutto, la fatica. I tessuti però, molto spesso non collaborano e si presentano più che mai sgualciti una volta tirati fuori dall’elettrodomestico.

stendere i panni senza pieghe e stirare
Sbattere i panni prima di stenderli: è utile o no? – kronic.it

Per alcuni di essi sarà sicuramente necessario ricorrere ad un ferro da stiro, ma qualche volta per velocità si tenta di evitare questo passaggio prevenendo la formazione delle pieghe. Queste tuttavia, come ha spiegato il fondatore del canale “La fisica che ci piace” su TikTok, sono il frutto di un fenomeno assolutamente naturale.

Quando si parla di cotone e lino, ad esempio, bisogna considerare che si tratta di tessuti composti da polimeri lineari, tenuti insieme da legami che si spezzano e si ricompongono facilmente. Nel passaggio da bagnato ad asciutto, questi legami si formano in posizioni casuali, dando origine alle pieghe. Ma può essere davvero utile sbattere i capi prima di metterli ad asciugare? La risposta arriva proprio dall’esperto.

La risposta della fisica alle pieghe sui vestiti: serve davvero sbatterli?

Sarà capitato a tutti almeno una volta, di sbattere una maglietta con le mani prima di stenderla ad asciugare. Un’operazione quasi meccanica, che nasce proprio dall’idea che, una volta asciutta, essa possa apparire così più liscia e senza pieghe. Ma questo trucchetto per risparmiarsi la stiratura funziona davvero? A rispondere è sempre il professore, secondo il quale la composizione del tessuto è responsabile di questo aspetto sgualcito che sarà visibile anche quando il capo sarà asciutto.

panni pieghe come eliminarle sbattendo
Eliminare le pieghe sbattendo i panni: tutta la verità – kronic.it

Con il ferro da stiro invece, si applica una pressione dando calore ai tessuti, entrambi fattori che consentono ai legami tra i polimeri di rompersi nuovamente e di disporsi in modo parallelo, dando dunque l’aspetto piatto. Questa regola della fisica può essere senza dubbio utilizzata anche prima di appendere i capi bagnati.

https://www.tiktok.com/@lafisicachecipiace/video/7298702185456553248?_r=1&_t=8hAdKjnfELh

Sbattendo i panni almeno due o tre volte in modo energico, si creerà una perturbazione che si propagherà per tutto il tessuto. Questa quindi favorirà l’eliminazione delle pieghe consentendo al panno di asciugare in modo più liscio. Tutto confermato dunque, quando non si ha voglia di stirare e si sbattono i capi ora c’è una buona scusa: si sta applicando una legge della fisica, dopotutto.

Gestione cookie