Acqua della mozzarella, non gettarla più: il suo riutilizzo è incredibile ma nessuno lo sa

L’acqua della mozzarella spesso è un’incognita: scopri alcuni dei modi più interessanti per riutilizzarla in cucina e non solo.

Hai comprato delle deliziose mozzarelle fresche e stai per gettare via l’acqua di conservazione? Si tratta di un errore che in moltissimi fanno, non sapendo le mille potenzialità di quest’acqua, un ingrediente veramente prezioso. L’acqua delle mozzarelle è molto più di un semplice liquido di conservazione che può essere facilmente scartato una volta che il suo compito primario è stato portato a termine. Infatti, è ricchissima di modi d’uso sorprendenti e che non ti aspetteresti.

Come riutilizzare l'acqua della mozzarella evitando sprechi
Acqua della mozzarella per la conservazione e non solo – Kronic.it

Per questo vale la pena scoprire le diverse opzioni per riutilizzare l’acqua della mozzarella ed evitare di sprecare qualcosa così ricco di potenziale.

Come riutilizzare l’acqua della mozzarella: cose che in pochi sanno

L’acqua delle mozzarelle può essere sfruttata in moltissimi modi creativi in cucina. Ecco alcune idee:

  • Sostituto dell’acqua negli impasti: si può utilizzare l’acqua della mozzarella al posto della normale acqua usata per creare impasti di pane, pizza, focacce. Infatti, quest’acqua contiene fermenti lattici che rendono gli impasti più soffici.
Uso dell'acqua della mozzarella per creare degli impasti
Impasto creato con l’acqua della mozzarella – Kronic.it
  • Pasta risottata: questa tecnica di cottura prevede l’aggiunta di acqua in modo graduale durante la preparazione della pasta. Utilizzando invece l’acqua delle mozzarelle, si può ottenere una mantecatura perfetta e che renderà la pasta molto cremosa.
  • Frullati nutrienti: l’acqua delle mozzarelle può essere utilizzata anche come ingrediente per frullati o frappé. Questo ingrediente aggiungerà dei nutrienti preziosi a frutta e verdura.
  • Dolci creativi: una volta l’acqua della mozzarella veniva usata anche per preparare dei dolci. Cuocendo del riso in quest’acqua e aggiungendo poi cannella e zucchero, si riusciva ad ottenere un dessert veramente delizioso. La successiva cottura nel forno, inoltre, dava quella doratura sulla superficie che lo rendeva ancora più interessante.
  • Utilizzi al di fuori della cucina: l’acqua delle mozzarelle non è solo fantastica da riutilizzare in cucina, ma anche per altre applicazioni interessanti. Infatti, quest’acqua può essere usata benissimo anche come fertilizzante per le piante del giardino o dell’orto. Rimane importante però diluirla con dell’acqua normale poiché contiene il sale.

La prossima volta che gusti delle fantastiche mozzarelle, ricorda di non gettare via l’acqua della mozzarella: puoi sfruttarla in mille modi diversi. In questo modo ridurrai gli sprechi in cucina e scoprirai nuovi sapori e utilizzi di quest’acqua di conservazione, che solitamente viene scartata. Contribuirai anche a rendere la tua cucina più sostenibile!

Gestione cookie