Come si posiziona la carta igienica in bagno: il modo corretto è questo

Ti sei mai chiesto quale sia il modo corretto di posizionare la carta igienica in bagno? Ecco svelata la risposta.

La carta igienica è un elemento essenziale che non può proprio mai mancare nel nostro bagno. Sin da piccoli ci viene insegnato quanto sia importante il suo utilizzo, ma non solo, i nostri genitori ci hanno anche insegnato come cambiarla una volta finita. Certo cambiarla è molto facile, basta infatti togliere quella vecchia ed inserire quella nuova nel porta rotolo.

carta igienica verso
Rotolo di carta igienica (kronic.it)

Ma come va posizionata precisamente la carta igienica? Ci sono due lati possibili di inserimento e capita spesso di vedere la carta igienica a volte inserita in un modo ed altre volte in un altro. In realtà esiste un modo corretto di posizionare la carta igienica che dipende dal verso dello strappo.

Ecco allora qual’è il verso corretto di inserimento di questo prodotto essenziale per la nostra igiene.

Il modo corretto per posizionare la carta igienica

Quante volte ti sarà capitato di andare a scuola, o nel bagno di un bar e trovare la carta igienica una volta inserita in un modo la volta successiva in un altro? Sicuramente tante. Molta gente infatti non sa neanche dell’esistenza di un modo corretto per inserire la carta igienica, ma semplicemente la inserisce nel porta rotolo senza pensarci.

verso giusto carta igienica
Il verso corretto della carta igienica (Kronic.it)

In realtà ha un verso corretto da seguire, un verso che è addirittura stato brevettato nel 1891 dall’americano Seth Wheeler. Nel progetto, infatti, sono presenti diverse illustrazioni di questo prodotto e del verso dello strappo. Secondo Wheeler, il verso giusto sarebbe quello anteriore del rotolo, proprio come previsto nel suo progetto. A Seth Wheeler, inoltre, dobbiamo anche il noto sistema a strappi della carta igienica, da lui inventato già all’epoca e tutt’oggi utilizzato. Gli strappi permettono una migliore fruizione dei pezzi, ma soprattutto un minore spreco di carta.

Nel progetto, però, non è specificato il motivo della scelta del verso anteriore dello strappo, ma molto probabilmente potrebbe dipendere dal fatto che, posizionando la carta igienica in questo modo, questa scorre molto più facilmente ed è quindi più semplice prelevare uno strappo, soprattutto quando ci si ritrova in bagni molto stretti.

Ovviamente questo non significa che siamo obbligati a posizionare la carta igienica in questo modo, poiché ognuno è libero di posizionarla come vuole, in base alle proprie esigenze e gusti. Sicuramente, però, la prossima volta che ci sarà un dibattito in famiglia su quale sia il verso giusto di posizionamento della carta igienica ora saprete qual è la risposta corretta.

Gestione cookie