Pranzare in vigneti a Roma non è impossibile: ecco le aziende vinicole da scegliere per passare una giornata indimenticabile

Ecco cinque ristoranti situati in aziende vinicole, per mangiare piatti tipici circondati dai vigneti nelle campagne di Roma.

Visitare una cantina al centro di un grande vigneto a Roma è sempre una bella esperienza ma la degustazione di pranzi o cene in mezzo ai filari della vigna permette di vivere un momento magico.

Pranzi in vigneti a Roma
Pranzo in vigneti: 5 ristoranti in aziende vinicole da visitare a Roma(kronic.it)

All’interno del territorio amministrativo della Capitale infatti, c’è la possibilità di visitare diverse aziende che offrono ottime proposte di cucina, oltre alla degustazione dei vini di casa. Gli amanti del vino e delle prelibatezza della gastronomia laziale, possono così soddisfare il loro palato, trascorrendo giornate indimenticabili all’insegna di una piacevole sosta bucolica.

Pranzo e cena nei vigneti: alla scoperta dei ristoranti in aziende vinicole da visitare a Roma

Oltre ai meravigliosi vigneti presenti sul territorio, a Roma si possono visitare le bellissime Ville e assaporare i prodotti tipici del posto.Tra le proposte migliori c’è sicuramente il ristorante dell’azienda vinicola Poggio Le Volpi, un gigante della produzione laziale. Situato a Via Fontana Candida, 3, Monte Porzio Catone (RM), ha  una struttura affacciata su Roma che colpisce per spazi e cura dei dettagli.

I migliori ristoranti in vigneti a Roma
Pranzo in vigna: 5 ristoranti da visitare vicino Roma(kronic.it)

Il piatto forte sono le carni alla brace  in una selezione importante; ma in menu non mancano grandi ingredienti e opzioni intriganti, anche di mare. Ottima anche l’accoglienza e il servizio, competente e sorridente. Consigliata una visita al piano inferiore, con le celle di stagionatura per formaggi e salumi e il prezioso ambiente della sala barrique, spesso utilizzata per eventi.

A Frosinone invece c’è Casale VerdeLuna, (località Civitella, 3) vitigno autoctono, che, da cinque anni, Stefano Matturro e Gabriella Grassi portano avanti. Il progetto si basa su produzione enoica e agricola, con la possibilità di  dormire in un contesto di verde tranquillità. All’interno un ristorante dove poter sostare per apprezzare tutta la ricchezza di sapori genuini. Il menu spazia tra salumi, formaggi e ortaggi locali, da accompagnare con il pane fatto in casa con lievito madre.

Tra i primi ci sono le paste fresche, tirate a mano e tagliate al coltello, mentre tra i secondi tanta carne. Per bere, ovviamente ci sono i vini del territorio. Sempre a Frosinone c’è Pileum (c.da Casalotto), un’azienda agricola che ha poco più di vent’anni e che da due ospita il ristorante con la guida dello chef Davide Mazza. La degustazione di 5 portate costa 55 euro, 70 con tre calici in pairing.

L’Orto di Alberico (Via di Fioranello, 34 – Roma) si trova presso la Tenuta Principe Alberico, nella parte sud est della città, a 20 minuti dal centro di Roma. Il ristorante, azienda agricola, propone un menu fisso con piatti semplici e stagionali, realizzati con le materie prime autoprodotte, che cambiano di settimana in settimana. A Latina c’è Agriturismo Seguire le Botti (via del Renibbio pod. 1720 – Borgo Vodice, Terracina), agriturismo con ospitalità e stanze gestito da Andrea Pandolfo e il talentuoso chef Pasquale Minciguerra. La cucina è raffinata, votata ai prodotti laziali.

Gestione cookie