Qual è il numero perfetto di rapporti sessuali da avere nel corso di una settimana per poter vivere una relazione serena ed appagante?
Secondo la scienza, esiste una frequenza ideale per far sì che la relazione proceda senza intoppi. Il s**so in una relazione è molto importante poiché rinsalda il rapporto di coppia. Inoltre secondo gli esperti, migliora l’autostima sia degli uomini che delle donne. Rafforza il sistema immunitario, fa bene al cuore, abbassa la pressione, allevia il dolore, riduce il rischio del cancro alla prostata, migliora il sonno poiché avviene il rilascio di ossitocina, dopamina ed endorfine, allevia lo stress, potenzia le capacità mentali ed allunga la vita. Inoltre i partner si percepiscono più affini e sulla stessa lunghezza d’onda, più complici ed affiatati.
Per questo in tanti si chiedono se esista un numero di rapporti ideale per aiutare la coppia ad essere più appagata e felice. Se lo domandano le coppie di tutto il mondo: quanti rapporti avere in una settimana per rafforzare il legame e godere degli effetti benefici di una sessualità soddisfacente? Gli esperti non hanno dubbi, il sesso in coppia è salutare sia per la psiche che per il corpo.
Ma per beneficiare degli aspetti positivi del sesso è necessario mantenere una determinata frequenza. Va da sé che ogni coppia ha un proprio ritmo ed un suo numero ideale ma, secondo i professionisti, affinché una storia d’amore prosegua senza battute d’arresto è importante mantenere un certo andamento.
Le coppie che fanno sesso spesso sono più felici?
Uno studio condotto dall’università di Toronto pubblicato sulla rivista Social Pyichological and Personality Science ha dimostrato che esiste un nesso di casualità tra s**so e felicità di coppia, ma la correlazione non è lineare bensì curvilinea. Raggiunto cioè un certo picco, la felicità derivante dall’incontro sessuale non cresce ma diminuisce. Le coppie che dunque fanno meno s**so risulterebbero essere più felici.
La motivazione è da ricercarsi nell’appagamento del desiderio, di fatto sarebbe proprio l’aumentare della libido a rendere l’incontro soddisfacente, ma se l’appetito sessuale viene soddisfatto costantemente, la voglia cala e di conseguenza anche la felicità. Un risultato analogo è stato riscontrato in una ricerca condotta sulla felicità causata dal denaro. È stato un dimostrato infatti che il denaro è fonte di gioia e felicità soltanto sino ad una somma pari a 75.000 dollari l’anno, oltre quella soglia lo stato d’animo non cambia, anzi potrebbe addirittura mutare in negativo.
Dunque gli esperti consigliano alle coppie di fare sesso soltanto quando c’è un vero e sentito desiderio; solo in questo caso, la sessualità sarà fonte di gioia. La differenza la fa la libido e non la frequenza costante, per concludere dunque: una coppia che fa s**so una volta al mese, potrebbe essere più appagata e felice di una coppia che vive l’incontro sessuale quotidianamente ma senza un reale trasporto sia fisico che mentale.