Se hai intenzione di vendere il tuo smartphone bisogna seguire diverse procedure, come ad esempio l’eliminazione dei dati.
Gli smartphone moderni hanno delle tecnologie che spesso non conosciamo neanche: per esempio non tutti sanno che i file presenti sui dispositivi non vengono eliminati del tutto quando li cancelliamo, ma questi dati vengono spesso salvati in altre cartelle oppure all’interno del cloud, ovvero una sorta di memoria online che registra una copia di un determinato file presente su un dispositivo.
Tutte queste funzioni sono state progettate per evitare che dei file possano essere eliminati per sempre e mai più recuperati e, di conseguenza, permettere agli utenti di recuperarli in caso li abbiano cancellati per sbaglio o ci abbiano pensato su.
Bisogna essere consapevoli di queste funzioni quando magari si ha intenzione di vendere il dispositivo dato che non basta semplicemente cancellare le foto dalla galleria, ma è necessario eseguire un passaggio in più per eliminare definitivamente tutti i dati personali.
Molte persone, quando magari mettono il proprio dispositivo in vendita online oppure lo portano in un negozio, non pensano all’eliminazione definitiva di tutti i dati, ma si limitano a cancellare foto e video dalla galleria. Chiaramente in tanti casi questo non è assolutamente un rischio, dato che chi acquista un telefono usato non si mette a scavare nei meandri del dispositivo per cercare i file cancellati, anche perché spesso servono delle tecniche informatiche che non tutti conoscono.
In ogni caso non si è sicuri al 100% che la persona che acquista il nostro smartphone usato abbia buone intenzioni e, come spesso accade, anche in questo caso è meglio prevenire che curare. Ci sono diversi modi per cancellare definitivamente tutti i dati da uno smartphone e uno di questi, tra i più efficaci, è quello di resettare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica.
Reimpostare un dispositivo ai dati di fabbrica vuol dire cancellare definitivamente ogni dato di utilizzo come se lo smartphone fosse appena uscito dalla fabbrica, appunto. È una soluzione drastica che viene effettuata solo in due casi: quando il sistema operativo di un dispositivo non funziona più e quando dobbiamo vendere/regalare lo smartphone a un’altra persona.
Un tempo per reimpostare il telefono ai dati di fabbrica bisognava eseguire una combinazione di tasti, ma con gli smartphone più moderni c’è una comoda opzione da cliccare nelle impostazioni. Basta infatti cercare l’opzione, cliccare e aspettare qualche minuto per il completamento del processo per poi vendere o regalare tranquillamente lo smartphone a chiunque.
Dopo aver fatto parte per anni di Uomini e Donne, oggi Riccardo Guarnieri ha una…
Nei prossimi episodi di Endless Love ci sarà un clamoroso incidente per uno dei protagonisti…
Shaila Gatta continua ad essere ancora al centro della scena al Grande Fratello: ancora polemiche…
Migliaia di famiglie sono nel panico: Assegno di Inclusione bloccato a causa di accertamenti. Molti…
Harry non lo ha mai raccontato apertamente, ma c'è qualcosa che lo ha profondamente ferito…
Mediaset ha preso un'importante decisione su un'amatissima serie turca: molto presto andrà in onda l'ultima…