Un utente di X ha condiviso un video in cui si vede la casa di Nonno Libero, molto diversa da come la ricordano i fan.
Ci sono luoghi che, pur non essendo reali o anche senza mai averli visti dal vivo, rimangono impressi nella nostra mente molto più di tanti altri. Sono quelli che vediamo in film e serie TV, che ospitano le avventure e le storie dei personaggi più amati dal pubblico, e che diventano spesso anche meta di pellegrinaggio da parte dei fan. Uno dei luoghi che più sono impressi nell’immaginario comune degli italiani è sicuramente il quartiere di Poggio Fiorito, dove dal 1998 al 2016 sono andate in onda le avventure dei personaggi di “Un Medico in Famiglia“.
La serie TV, una delle più longeve dalla storia della televisione italiana, si è conclusa ormai 7 anni fa con la decima stagione e da allora milioni di telespettatori non hanno più messo piede nella casa di Nonno Libero e della sua infinita schiera di nipoti. Negli ultimi giorni, un utente di X è tornato in quel viale pieno di villette a schiera e ha mostrato come è oggi quel luogo.
Una casa che molti italiani non dimenticheranno mai
Per quasi 20 anni e un totale di 286 episodi, i telespettatori di Rai 1 hanno seguito le vicende del piccolo quartiere di Poggio Fiorito dove Nonno Libero e suo figlio Lele, alternandosi, hanno cresciuto decine di ragazzini, tra figli, nipoti e persone che per qualche motivo si stabilivano nella villetta acquistata da Lino Banfi nella prima stagione. In molti hanno sempre fantasticato su come fosse la vita reale in quel luogo, rimanendo delusi di fronte a un’amara verità.
Il quartiere di Poggio Fiorito, in realtà, non esiste: è totalmente ricostruito nei set di Cinecittà. Ancora oggi è possibile fare una passeggiata lungo la via che ha ospitato, oltre alla famiglia Martini, la casa dell’indimenticabile colf Cettina (Lunetta Savino), la cioccolateria di Bianca Pittaluga (Francesca Cavallin) e decine di altri personaggi che nel corso delle stagioni si sono avvicendati.
vediamo se avete avuto una bella infanzia.
cos’è? pic.twitter.com/NJxi6EnRQA— ilaria (@c4oscalmo) November 3, 2023
Una fan della serie si è recata proprio negli studi cinematografici romani per riprendere un’ultima volta quel viale, oggi totalmente spoglio: non ci sono più oggetti di scena, macchine da presa, né attori. Il sipario su “Un Medico in Famiglia” sembra essere calato ormai per sempre, nonostante Lino Banfi abbia più volte espresso la volontà di registrare un ultimo capitolo che potesse dare una degna conclusione alle avventure dei protagonisti.