Una svolta inaspettata nell’universo dei Simpson: anche Homer impara e si adatta alla sensibilità contemporanea.
Dopo 34 anni in onda e più di 750 episodi prodotti, ci si potrebbe aspettare che I Simpson siano rimasti molto fedeli alle loro abitudini. Eppure, una nuova puntata del tanto amato cartone animato ha dimostrato la volontà della produzione di allinearsi con il clima culturale che la circonda. Per non urtare la sensibilità delle persone, quindi, è stato deciso che Homer Simpson non sarà più mostrato nell’intento di strangolare suo figlio Bart.
Homer che rimprovera il suo figlio maggiore stringendogli il collo è uno degli sketch più ricorrenti nella serie, con centinaia di immagini simili. Nonostante sia una delle caratteristiche più riconoscibili della dinamica padre-figlio, l’azione è stata spesso criticata per la sua brutalità. Così, nel terzo episodio della stagione 35, intitolato “McMansion & Wife”, Homer dichiara di aver cambiato strada quando lui e sua moglie Marge vanno a trovare il loro nuovo vicino, Thayer.
“I tempi sono cambiati” anche per i Simpson
Quando Homer si presenta con una stretta di mano, il nuovo personaggio fa notare quanto sia forte la presa di Homer. “Vedi, Marge, strangolare il ragazzo ha dato i suoi frutti”, commenta Homer, aggiungendo poi: “Scherzo, non faccio più così. I tempi sono cambiati”. L’episodio è andato in onda per la prima volta alla fine del mese scorso (22 ottobre) e sui social si sono subito scatenate le opinioni dei fan, tra chi apprezza questo approccio più attento alle sensibilità individuali e chi critica il solito contributo del politically correct.
L’ultima volta che Homer è stato raffigurato mentre strangola Bart è stata nella stagione 31 (2019-2020). Tuttavia, il tema della violenza genitore-figlio era stato affrontato in diverse occasioni prima di quella. Nell’episodio della stagione 22 “L’amore è una cosa strangolata”, Homer frequenta una “classe di arricchimento paterno” su incoraggiamento di Marge. Durante la lezione, un imponente giocatore di pallacanestro (interpretato dall’ex stella della NBA Kareem Abdul Jabbar) insegna a Homer cosa si prova “a essere giovane, piccolo e terrorizzato” strangolandolo e invitando gli altri a fare lo stesso.
Traumatizzato dalla sua esperienza, Homer scopre in seguito di non essere più in grado di strangolare Bart. Tuttavia, nell’episodio “L’amore è una cosa spezzata” della stagione 24, Homer riprende il suo metodo di punizione e viene mostrato mentre soffoca Bart di fronte al suo amico Milhouse, che trova l’esperienza spaventosa. Questa volta, però, sembra essere quella buona: nel 2023 Homer potrebbe finalmente aver finito di strangolare suo figlio, dopo ben 35 anni.