Sofficissima, buona e facilissima da preparare: per la torta 12 cucchiai non serve bilancia ma solo un cucchiaio per dosare gli ingredienti.
La torta 12 cucchiai è un dolce soffice, veloce e facile da realizzare, ideale per una colazione genuina o una merenda golosa, da inzuppare in una tazza di latte o accompagnare con un tè fumante. Il dolce si realizza senza bilancia perché gli ingredienti principali sono dosati usando un semplice cucchiaio da minestra.
Chi preferisce può usare questa torta come base per altri dolci, farcendola con crema pasticcera, crema al limone, crema di nocciole o cioccolato, in modo da avere sempre un dolce dal sapore diverso. E’ perfetto da realizzare quando si desidera qualcosa di buono ma non si ha voglia di fare cose troppo complicate. Di seguito, la ricetta semplice e veloce da replicare in casa.
Torta 12 cucchiai: la ricetta del dolce veloce senza bilancia
La torta 12 cucchiai, com’è intuibile dal nome, si prepara senza bilancia e con pochissimi ingredienti – farina, olio di semi, zucchero, latte e lievito per dolci – dosati utilizzando soltanto un semplice cucchiaio. Esistono diverse versioni del dolce: sostituendo il latte vaccino con una bevanda vegetale o con l’acqua, si ottiene una torta all’acqua leggera e deliziosa; è possibile aggiungere cacao amaro in polvere, gocce di cioccolato, uvetta, frutta fresca o altri aromi, come la scorza di limone, la cannella o la vaniglia.
Gli ingredienti da utilizzare sono:
- 3 uova medie
- 12 cucchiai di zucchero
- 12 cucchiai di latte
- 12 cucchiai di olio di semi
- 12 cucchiai di farina 00
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
La prima cosa da fare quando decidete di preparare la torta 12 cucchiai è tenere a temperatura ambiente gli ingredienti da frigo. In questo modo saranno alla giusta temperatura quando li utilizzerete nella preparazione. Aggiungiamo le uova all’interno di una ciotola e lavoriamole con una frusta. Poco per volta aggiungiamo i cucchiai di zucchero. Aggiungere poi anche i 12 cucchiai di latte e continuate a lavorare con le fruste. Dopo il latte aggiungete anche l’olio di semi. E’ il momento di aggiungere la farina, un cucchiaio alla volta mentre continuate a lavorare il composto. Continuate a lavorare fino a quando avrete ottenuto un impasto ben areato ed omogeneo.
Trasferitelo quindi all’interno di uno stampo da 20 cm precedentemente imburrato ed infarinato e fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 40 minuti. Sfornate il dolce e trasferitelo su un piatto da portata, cospargendolo di zucchero a velo. Una variante ancora più golosa, specie per gli amanti del cioccolato è la versione al cacao. Basterà sostituire 40 g di farina 00 con 40 g di cacao amaro in polvere.