La Rai cerca una nuova professoressa per la prossima edizione de L’Eredità: l’annuncio scatena le polemiche social: “Tocchiamo il fondo”.
Tra i nuovi volti Rai che caratterizzano la stagione in corso c’è sicuramente quello di Pino Insegno. L’attore, ma anche comico e doppiatore attualmente è alla conduzione de Il mercante in fiera, che ad oggi non ha riscosso i consensi del pubblico. Il format, in onda nel preserale di Rai 2 prima del Tg, non ha ancora conquistato dati d’ascolto rilevanti e fa fatica a mantenere costanti quelli acquisiti. Dal prossimo gennaio, Insegno sarà anche alla conduzione de L’Eredità. Lo storico programma è stato condotto negli ultimi anni da Flavio Insinna che subentrò subito dopo la morte di Fabrizio Frizzi.
Il pubblico era affezionato a Insinna, l’attore era infatti riuscito a far suo il quiz game nonostante il ricordo costante di Frizzi. Sostituire Insinna non è stata per molti una mossa intelligente della dirigenza Rai, e visti gli attuali risultati de Il Mercante in fiera si teme il peggio anche per un programma consolidato e di successo come quello de L’Eredità che ha sempre fatto ascolti soddisfacenti e spesso ha battuto la concorrenza. In attesa di vedere Insegno alla guida del daytime i vertici di rete hanno annunciato sui social d’essere alla ricerca d’una nuova Professoressa. A quanto pare Samira Lui, reduce dall’esperienza del Grande Fratello, non ha nessuna intenzione di tornare in Rai.
Del resto nella casa più spiata d’Italia Samira ha confessato apertamente di aver preso parte al reality per ottenere visibilità nel mondo dello spettacolo e affermarsi in tv in ruoli più incisivi. La Lui ha chiuso in tal modo e a quanto pare definitivamente il suo compito a L’Eredità. Privi della Professoressa la Rai non poteva non aprire i casting per assegnare questo ruolo prestigioso. Ha condiviso l’annuncio sui social, ma è evidente che la scelta del dicta non è stata opportuna, visto che sono state usate parole che hanno alimentato polemiche e critiche. Parole che sono considerate parziali e non eque per un’offerta di lavoro.
L’Eredità, l’annuncio scatena i social: “Cercatela al CERN”
“Per la prossima stagione de L’Eredità siamo alla ricerca della nuova ‘Professoressa’, che affiancherà Pino Insegno nella conduzione del programma. La candidata ideale deve avere tra i 25 e i 30 anni, laureata, buona dizione e delle basi di canto e danza. Cerchiamo una persona spigliata che possa tener testa al conduttore in un eventuale contraddittorio. Se ti senti abbastanza ‘professoressa’ iscriviti! E non dimenticare di allegare il tuo curriculum e almeno una foto a figura intera.” Così si legge sul sito del portale.
Annuncio condiviso sui vari social. Ed è proprio dai social che arrivano le critiche: “Cioè la donna deve essere perfetta e avere tutto e lui invece chi è? Che titolo di studio ha? Stiamo veramente toccando il fondo”, ha commentato un utente. E ancora: “Cercatela al Cern”. Infine c’è anche chi mostra un’ironia sottile, ma critica: “Ma dopo che l’hanno trovata che cosa se ne fanno di Pino Insegno?”.