Approvato il bonus gas che eroga questa preziosa risorsa alle famiglie in modo totalmente gratuito: tutto ciò che si sa.
Il gas viene utilizzato come combustibile per il riscaldamento ma anche per la preparazione del cibo o per produrre energia elettrica. È evidente che con l’arrivo dell’inverno molte famiglie usino questo combustibile per riscaldarsi e i costi in bolletta lievitino enormemente. Il prezzo finale dipende da numerosi fattori, quasi per ultima viene considerata la qualità del gas o della fornitura.
Il prezzo del gas naturale può variare a seconda delle fasce orarie di consumo o delle promozioni, cambiare in relazione al volume di consumo o alla zona geografica di fornitura (in particolare per le caratteristiche del territorio): in montagna il prezzo sarà più alto rispetto alla pianura, proprio per la difficoltà di fornitura in zone della montagna. Buone notizie però per i cittadini perché è stato approvato il bonus gas che eroga questa preziosa risorsa alle famiglie in modo completamente gratuito così che possano riscaldarsi senza pagare nulla.
La regione Basilicata ha approvato il bonus gas per i lucani, un sostegno economico per le famiglie per fronteggiare le spese per il gas naturale. Questo bonus è frutto dell’accordo tra la Regione Basilicata e diverse compagnie petrolifere operanti nella zona.
Già l’anno scorso questa misura a sostegno delle famiglie aveva avuto un notevole riscontro positivo tanto che in soli 15 giorni erano state raggiunte 100.000 autocertificazioni per la richiesta del bonus. Per l’anno in corso sono previste delle novità e proprio il Presidente della Regione Vito Bardi le ha volute elencare. Si tratta del conguaglio che sarà erogato già a partire dai prossimi quattro mesi.
Poi ci sarà il ricalcolo del bonus in caso di cambio di compagnia ed il recupero del bonus se le società di vendita hanno iniziato l’invio dei flussi ed infine anche la comprensione dell’IVA nel beneficio. L’ha descritta come “una misura epocale, che ha avuto una eco mediatica europea e che continuiamo a migliorare in base ai feedback che ogni giorno i lucani ci inviano. E che continueremo a migliorare. Con una prossima delibera ci sarà anche la nuova percentuale di risparmio energetico, che sarà abbassata rispetto alla prima indicazione”.
Il Presidente Bardi ha concluso: “Dopo 20 anni di nulla, i lucani hanno finalmente iniziato a ricevere i benefici derivanti dalle attività estrattive in Basilicata. Dopo il gas, toccherà all’acqua. E in futuro all’energia elettrica. Stiamo restituendo ai lucani le risorse del territorio lucano. Questo è il vero cambiamento”. Questa è una buona notizia per tutte le famiglie lucane che sono oberate dalle spese, dalle bollette da pagare, dagli aumenti. Con l’arrivo del freddo e dell’inverno sapere di poter contare su un contributo in denaro, un bonus gas, sicuramente rende più felici e sereni.
Dopo aver fatto parte per anni di Uomini e Donne, oggi Riccardo Guarnieri ha una…
Nei prossimi episodi di Endless Love ci sarà un clamoroso incidente per uno dei protagonisti…
Shaila Gatta continua ad essere ancora al centro della scena al Grande Fratello: ancora polemiche…
Migliaia di famiglie sono nel panico: Assegno di Inclusione bloccato a causa di accertamenti. Molti…
Harry non lo ha mai raccontato apertamente, ma c'è qualcosa che lo ha profondamente ferito…
Mediaset ha preso un'importante decisione su un'amatissima serie turca: molto presto andrà in onda l'ultima…