Hai una casa di proprietà che non utilizzi e non affitti? Vorresti venderla? O magari hai ricevuto una casa in eredità e vorresti capire se può essere l’aiuto di cui hai bisogno per chiedere un mutuo? Se è vero che il mattone è un vero e proprio investimento, è anche vero che si tratta di una moneta importante se la sai sfruttare al meglio. Prima di fare qualsiasi mossa, dovresti capire quale sia il reale valore del tuo immobile. Non basarti su congetture di vicini di casa o non esperti, è importante effettuare una valutazione immobiliare.
La valutazione di un appartamento o di una casa autonoma passa per le mani di esperti che possono aiutarti a prendere in considerazione tanti fattori come la zona, lo stato dell’immobile, eventuali lavori di ristrutturazione da fare e altri dettagli.
Come funziona una valutazione immobiliare con esperti del settore
Una valutazione immobiliare è un processo mediante il quale si determina il valore di un immobile in base a vari fattori, risulta utile per diversi scopi, tra cui l’acquisto o la vendita di una proprietà, la determinazione del valore per scopi fiscali o la valutazione di un’ipoteca.
Il processo inizia con l’ispezione dell’immobile da parte di un valutatore immobiliare professionista: durante questa fase, il valutatore esamina l’immobile in dettaglio, prendendo nota delle sue dimensioni, condizioni, caratteristiche e tutte le altre informazioni rilevanti. L’agente effettua poi un’analisi di mercato, raccogliendo informazioni sul mercato immobiliare locale, comprese le vendite recenti di proprietà simili nella zona.
Dopo aver raccolto tutte le informazioni pertinenti e utilizzato uno o più dei metodi sopra descritti, il valutatore stima il valore dell’immobile. Con in mano una valutazione ponderata potrai quindi muoverti scegliendo cosa pensi sia meglio fare: vendere, affittare, ipotecare o altro. Se hai ancora dubbi potrai chiedere all’agente che se ne è occupato consigli e una consulenza per poter valutare le tue opzioni.
Valutazione online, una soluzione economica ma non la più precisa
Ci sono diversi siti web e servizi online che offrono stime del valore di un immobile; solitamente sono gratuiti o molto economici e utilizzano dati pubblici, informazioni sul mercato e algoritmi per calcolare stime approssimative del valore di un immobile. Tieni presente che possono variare notevolmente dalla valutazione di un esperto immobiliare, quindi sono più utili come punto di partenza per avere un’idea generale del valore della tua casa. Potrebbe essere un’analisi preliminare che puoi fare se sei curioso ma per una eventuale vendita è molto meglio rivolgersi a professionisti che possano effettuare una ricerca ad hoc e seguirti al 100%.
Quali sono le possibilità dopo aver scoperto il reale valore di un immobile?
Sono tante le opzioni per far fruttare un investimento immobiliare. La scelta dipenderà dalla tua situazione finanziaria, dai tuoi obiettivi di investimento e dalla tua tolleranza al rischio. Per esempio potresti pensare di affittare una proprietà a lungo termine a inquilini con contratti 4+4 per avere un’entrata costante oppure valutare opzioni di affitti più brevi.
Puoi anche pensare di acquistare proprietà a prezzi convenienti, ristrutturarle o migliorarle e poi rivenderle a un prezzo superiore soprattutto su piazze competitive come le grandi città, oppure puoi utilizzare la tua casa come ipoteca per ottenere un prestito su una casa più grande per la tua famiglia.