La gustosa ricetta del rotolo al caffè: un delizioso dessert di pasta biscotto con una ricca farcitura a base di caffè, panna e mascarpone.
Il rotolo al caffè è un dolce semplice da preparare e perfetto per tante occasioni; un’ottima idea anche come torta di compleanno per gli amanti del caffè o come dessert per un buffet in casa o una festa con amici. È delizioso, facile e veloce da portare in tavola, e per realizzarlo occorrono pochi e semplici ingredienti: una base soffice di pasta biscotto aromatizzata al caffè con un ripieno cremoso e avvolgente a base di mascarpone, caffè ristretto e panna montata.
Il dessert è ideale sia per la stagione invernale, accompagnato da una tazza di caffè caldo, sia per l’estate, con una bibita o un caffè freddo.
Rotolo al caffè: un dolce semplice e veloce da preparare, perfetto per tante occasioni
Il rotolo al caffè è il dolce perfetto per una golosa merenda, una ricca colazione o per concludere un pasto in dolcezza. Il dessert è caratterizzato da una consistenza soffice, che si scioglie in bocca, data dalla pasta biscotto aromatizzata al caffè, con un ripieno tanto semplice quanto delizioso a base di mascarpone, caffè ristretto e panna montata. Prepararlo non è affatto difficile. La crema, inoltre, può essere arricchita con pezzi di cioccolato fondente e la superficie decorata con una ganache al cioccolato o con una spolverata di cacao.
La ricetta prevede per la pasta biscotto al caffè:
- 4 uova
- 150 g zucchero
- 120 g farina 00
- 30 ml caffè (ristretto)
- 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
Per farcire il rotolo al caffè (crema al caffè):
- 250 ml panna fresca liquida
- 200 g mascarpone (o ricotta)
- 60 ml caffè (amaro)
- 60 g zucchero a velo
Iniziamo preparando la pasta biscotto. Dividete i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve. Aggiungete lo zucchero ai tuorli e montateli alla massima velocità con le fruste elettriche per almeno 15 minuti. Quando avrete ottenuto un composto spumoso unite alla crema di tuorli e zucchero il caffè. Unite la farina setacciata e mescolate ancora. Infine con l’aiuto di una spatola incorporate gli albumi poco per volta.
Foderate una leccarda con della carta forno e versate la base del rotolo al caffè. Livellate e cuocete in forno già caldo, modalità statica a 180° per 10-12 minuti al massimo. Sfornate la pasta biscotto e delicatamente mentre è ancora calda, rigiratela su un foglio di carta forno pulito. Staccate delicatamente la carta forno che avete utilizzato in cottura e spolverizzate la superficie con dello zucchero semolato e copritela subito mentre è ancora calda con un foglio di pellicola trasparente. Lasciatela raffreddare per 2 ore a temperatura ambiente.
Prepara il ripieno: raccogli in una ciotola capiente il mascarpone, lo zucchero a velo e il caffè espresso, e amalgama per bene gli ingredienti con una frusta a mano fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi. A questo punto, monta la panna ben fredda di frigo e aggiungila, poca alla volta, alla crema preparata. Una volta fredda, libera la pasta biscotto dalla pellicola trasparente e farciscila con la crema al mascarpone e caffè: tienine da parte un po’ per la finitura. Arrotola delicatamente il biscuit su se stesso facendo attenzione a non romperlo. Sigilla per bene il rotolo con un foglio di pellicola trasparente e lascialo compattare in frigo per un paio d’ore; quindi privalo della pellicola, disponilo su un piatto da portata e spatola la superficie con un po’ di crema al mascarpone e caffè. Guarnisci il rotolo al caffè con altri ciuffetti di crema e chicchi di caffè ricoperti di cioccolato, porta in tavola e servi.
Il rotolo al caffè si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica o avvolto con la pellicola trasparente, per 2 giorni massimo. Potete preparare il rotolo anche con caffè decaffeinato.