Chi ha i capelli fini deve assolutamente seguire questi 5 consigli o diverranno un disastro

I capelli fini necessitano di particolari attenzioni per evitare danni evidenti: la cura inizia da 5 regole da tenere bene a mente.

Sfoggiare una chioma morbida, folta e voluminosa, simile a quella delle modelle negli spot pubblicitari, è sicuramente un sogno di molte. Un desiderio che però, si infrange quando ci si trova ad avere a che fare con dei capelli fini. Per la loro caratteristica si presentano fragili e molto sottili e rendono di conseguenza la capigliatura piatta e senza vita. Difficile è la loro messa in piega, che non mantiene la forma e torna ad appiattirsi.

capelli fini sottili consigli evitare danni
Capelli fini: i consigli per prendersene cura – kronic.it

Un problema molto comune e che deriva da differenti fattori. Uno su tutti quello genetico: chi ha i capelli fini molto probabilmente li ha ereditati da un componente della propria famiglia. Non sono da trascurare tuttavia, anche gli agenti interni, come l’alimentazione, e quelli esterni, come esposizione a cambiamenti atmosferici e al calore.

Per migliorare l’aspetto e la salute di questo tipo di chioma dunque, si può pensare di agire su consiglio di esperti, assumendo componenti che potranno rinforzarli. Tra questi si guadagna un posto d’onore la biotina, seguita dalle altre vitamine del gruppo B, che aiutano a dare spessore al capello. Molto utile anche la cheratina, proteina che contribuisce a rinforzare la capigliatura e ridurne la rottura. Esistono però, delle accortezze particolari da tenere bene a mente per ridurre i danni ai capelli fini: bisogna seguirle ogni giorno.

5 regole per i capelli fini: come evitare i danni

La cura dei capelli è fondamentale quando si tratta di una tipologia particolarmente delicata come quelli fini. Già per loro natura infatti, tendono ad essere soggetti a spezzarsi e presentano un diametro più sottile rispetto ad altri. Ecco perché, per far sì che possano ritrovare un loro benessere, è importante seguire degli accorgimenti semplici ma molto efficaci.

capelli fini errori consigli evitare danni
Consigli per la cura dei capelli fini – kronic.it

Si dovrà innanzitutto prestare molta attenzione alla scelta dei prodotti utilizzati per il lavaggio. Esistono infatti, svariate linee in commercio mirate proprio a volumizzare i capelli, donando così un effetto folto e rinforzato alla chioma fine. Shampoo, balsamo e maschera possono fare davvero la differenza. Una volta lavati poi, dovranno essere trattati con ulteriore attenzione, perché più soggetti a spezzarsi quando sono bagnati.

L’ideale sarà evitare di spazzolarli in modo aggressivo, usando piuttosto un pettine a denti larghi per evitarne la rottura. La fase di asciugatura cambia tutto. Il phon diventa un grande alleato se usato nel modo giusto. Grazie a questo infatti, si può ottenere un effetto di volume alla radice, indirizzandolo proprio sull’attaccatura e asciugando i capelli a testa in giù per un risultato migliore. Allo stesso tempo però, bisogna evitare il più possibile i danni da calore.

Lo styling può essere davvero fatale per una capigliatura sottile, perciò la regola d’oro è quella di utilizzare sempre un termoprotettore prima di procedere ad asciugatura o uso di ferri e piastre. Un’ulteriore attenzione infine, deve andare al tipo di acconciatura che si usa. Essendo così fragili, i capelli fini possono soffrire fortemente se legati in code strette e tirate. Per quanto possano essere eleganti, bisognerà rinunciare a questi hairstyle preferendo quelli sciolti, per il bene della propria chioma.

Gestione cookie