La zucca può essere usata in tantissimi modi in cucina: ecco come preparare degli sticks perfetti per un contorno croccante.
Si è abituati a mangiare gli sticks di pollo, dei bastoncini fatti con questa carne bianca. Ma invece della carne si può usare la zucca, un ortaggio della stagione autunnale molto amato. In questo modo si otterranno degli sticks perfetti per un contorno allegro o un aperitivo scrocchiarello e per nulla banale.
Gli sticks di zucca sono perfetti anche per chi segue un regime alimentare vegano ma piaceranno a tutti e andranno a ruba perché uno tira l’altro. Da mangiare davanti la tv o in un momento di pausa, sono un cibo sano e gustoso, semplicissimo e veloce da preparare.
La ricetta degli sticks di zucca, gustosi e croccanti
Per preparare gli sticks di zucca si può usare un valido alleato in cucina, la friggitrice ad aria, ormai presente in quasi tutte le case. Oltre alla zucca saranno necessari pochi altri ingredienti, per lo più spezie e sapori.
Gli ingredienti per gli sticks di zucca sono:
- 1 kg di zucca
- 1 spicchio di aglio
- Salvia q.b.
- Rosmarino q.b.
- Alloro q.b.
- Paprika q.b.
- Pane grattugiato q.b.
- Grana padano q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento:
- Lavare la zucca e svuotarla dai semi e dai filamenti.
- Tagliare la zucca a fette, privata della buccia e creare dei bastoncini più o meno delle stesse dimensioni.
- Posizionare i bastoncini in una ciotola e aggiungere sale, pepe e spezie (rosmarino, salvia, alloro, paprika).
- Aggiungere l’aglio tritato, un filo d’olio e mescolare con le mani.
- Aggiungere il pane grattugiato, il formaggio e mescolare.
- Versare i bastoncini di zucca nel cestello della friggitrice ad aria e cuocere a 180°C per circa 20-25 minuti. Quando saranno ben dorati e cotti, sono pronti per essere serviti e gustati ben caldi.
Si possono usare le spezie e le erbe aromatiche che più si gradiscono per insaporire gli sticks di zucca che, oltre a poter essere preparati in friggitrice ad aria, si possono cuocere anche in forno. Vanno consumati subito ma se dovessero avanzare, l’ideale è conservarli in un sacchetto di carta in frigorifero. In pochi passi gli sticks di zucca sono pronti, croccanti e dorati, perfetti da gustare in ogni momento della giornata come fossero della patatine fritte, senza però la pesantezza del fritto ma con la stessa bontà.