Il mal di schiena è una piaga comune a molti. Può essere provocato da diversi fattori e il modo in cui dormiamo è uno dei principali: soprattutto quando si tratta di questa posizione.
In Italia il mal di schiena è il più diffuso tra i dolori muscolo-scheletrici ed è uno dei principali motivi di assenza dal lavoro, dopo l’influenza e le patologie che riguardano le vie respiratore. Secondo le stime, almeno il 25% dei lavori soffre di questo male. Il dolore può essere provocato da diversi fattori: il modo in cui dormiamo è uno dei più importanti, soprattutto nel caso di una particolare posizione.
Il mal di schiena, come spiegato in precedenza, è un dolore molto comune. In base alle fonti, le possibilità di dover fare i conti con tale male aumentano notevolmente una volta raggiunti i 50 anni (le percentuali si aggirano tra il 60 e l’80%). Spesso si tratta di un dolore temporaneo, destinato a passare dopo qualche tempo. Ma in alcuni casi potrebbe diventare cronico.
Quando ciò accade, la maggior parte degli individui si arrende all’idea di dover convivere per sempre con il mal di schiena. Il dolore, in realtà, può essere combattuto adottando uno stile di vita diverso (più sano) e affidandosi ad un esperto di fisioterapia. Il primo passo per affrontare il mal di schiena è capire da cosa sia provocato.
Un trauma come un incidente o l’aver commesso il movimento scorretto sono tra le principali cause di mal di schiena. Il dolore potrebbe essere dovuto anche a fattori come la sedentarietà, responsabile di una diminuzione dell’elasticità della colonna vertebrale, oppure un’attività fisica eseguita in modo scorretto.
Mal di schiena, l’importanza del modo in cui dormiamo
Avere una cattiva postura può influire molto sui dolori muscolo-scheletrici. Non solo durante la giornata ma anche quando siamo a letto. La posizione assunta mentre si dorme, infatti, non è assolutamente da sottovalutare. In particolare se si ha la tendenza a dormire sulla pancia (ossia in posizione prona).
Il dottor Mark Baerwaldt, specializzato in chiropratica, ne ha parlato in una serie di video su TikTok. Nonostante possa sembrare una posizione comoda, dormire a pancia in giù fa decisamente male. La ragione è semplice: quando si dorme sulla pancia, si tende a girare la testa a destra o sinistra con una rotazione malsana della colonna vertebrale.
Inoltre, in questa posizione il bacino molto spesso è sbilanciato. Dormire in questo modo per ore nel corso della notte non causa solamente mal di schiena, ma anche male al collo, alla testa e alle spalle. Il consiglio è provare ad assumere posizioni diverse. L’alternativa migliore è dormire girati su un fianco (l’ideale per chi ha problemi alla schiena o al collo) o in posizione supina.