Tremenda abitudine quella che si sta diffondendo soprattutto tra i giovani. Gli allineatori dentali comprati online possono essere pericolosi
Avere i denti dritti e bianchi è il sogno un po’ di tutti. Purtroppo, come per tanti aspetti del nostro corpo c’entra una buona dose di fortuna e di genetica. Grazie ai dentisti, però, si può porre rimedio anche ai piccoli difetti.
Gli apparecchi sono infatti il modo migliore per correggere problematiche funzionali ed estetiche della bocca e dei denti. Sebbene costosi, spesso dolorosi e dalla lunga durata, sistemano questi difetti in modo permanente e sicuro.
Nell’ultimo periodo, però, si stanno diffondendo gli allineatori dentali comprati online: si tratta dei modelli adattabili a pressoché qualunque bocca che, a un prezzo contenuto, promettono follie. I dentisti, però, avvertono: sono pericolosi.
Allineatori dentali comprati online: non usateli mai
Chi ha provato ad usare questi dispositivi si è pentito praticamente subito. Qualcuno si è trovato i denti così deboli da non riuscire neanche ad addentare una mela, mentre un altro ha addirittura perso tutti i denti anteriori. Ci sono poi pesanti disturbi gengivali ed altri fastidi più o meno invasivi: tutti questi sono gli effetti collaterali degli allineatori dentali comprati online e applicati a casa, senza un dentista.
L’allarme risuona soprattutto nel Regno Unito dove questa abitudine, a causa del costo del servizio dentistico professionale, si sta diffondendo a macchia d’olio. I dentisti, però, avvertono: per questo tipo di interventi è necessario che operi un esperto del settore. Il kit che viene inviato a casa contiene il dispositivo per prendere le impronte dei denti, che poi viene rispedito all’azienda che provvederà a creare l’allineatore. In altri casi, invece, l’utente si reca in un laboratorio dove viene eseguita una scansione 3D della sua bocca: questa opzione, però, è la più costosa.
Entrambi i metodi, però, hanno rivelato grosse problematiche. Il grosso ostacolo è l’applicazione dell’allineatore, che spesso causa traumi irreparabili ai denti e alle loro radici. “Prima di intraprendere un trattamento con allineatori, l’odontoiatra dovrà comunque valutare che sussistano le condizioni adatte” spiegano i dentisti italiani, sperando che questa abitudine diffusa in Inghilterra non raggiunga anche l’Italia.
In Italia, grazie al Sistema Sanitario Nazionale, si può prenotare una visita dentistica personale e professionale pagando solo il ticket, quindi risparmiando grossi soldi. Per quanto i tempi di attesa siano lunghi, è sempre meglio così piuttosto che affidarsi al fai da te.