Disastro indicibile quello che ha coinvolto una bambina inglese. Per errore diagnostico, le sono state amputate gambe e braccia: il risarcimento
Purtroppo, sebbene spesso ci salvino la vita, anche i medici e i chirurghi sono persone normali e possono sbagliare. Se in alcuni casi l’errore è minimo e risolvibile, in altri può avere conseguenze irreparabili, come in questa situazione.
La fretta, la complessità della diagnosi, i pochi fondi a disposizione nei casi in cui la sanità non è pubblica, come in America, son tutti fattori che possono concorrere alla formulazione di diagnosi scorrette. Protagonista di questa triste vicenda è una bambina del Surray che, arrivata in Pronto Soccorso con febbre altissima e dolori ovunque, ha subito l’amputazione di braccia e gambe per errore. Ecco i fatti.
La protagonista di questa storia è una bambina inglese che, in seguito a sintomi come febbre altissima, dolori sparsi e rash cutaneo diffuso, è stata mandata a casa dal Pronto Soccorso con l’indicazione di una cura a base di paracetamolo. La diagnosi corretta, però, è quella di sepsi meningococcica: il giorno seguente, infatti, è stata trasferita in un altro ospedale. Qui le hanno riconosciuto un’insufficienza multiorgano e, dopo il ricovero, altre gravi infezioni.
I medici hanno quindi optato per l’amputazione di entrambe le gambe e le braccia e, successivamente, hanno operato sulla bambina anche degli innesti cutanei. Quado però la famiglia ha presentato un reclamo, in cui sosteneva che le amputazioni potevano non essere fatte e che una cura antibiotica l’avrebbe curata celermente ed efficacemente, il Frimley Health NHS Foundation Trust non ha potuto non ammettere le responsabilità dei medici.
Il giudice Caspar Glyn KC ha quindi approvato senza alcuna esitazione il risarcimento da 39 milioni di sterline: una parte sarà pagato in una somma forfettaria mentre il resto sarà erogato in pagamenti annuali per il resto della vita della paziente.
La sepsi meningococcica, chiamata anche setticemia, altro non è se non un avvelenamento del sangue causato dalla malattia scatenata dal Meningococco. Il battere, che entra nel flusso sanguigno, si moltiplica e causa migliaia di infezioni. I soggetti più esposti a questa malattia sono i bambini, poiché il loro sistema immunitario non è ancora perfettamente sviluppato: per curare la setticemia, però, sono sufficienti gli antibiotici per via endovenosa.
Dopo aver fatto parte per anni di Uomini e Donne, oggi Riccardo Guarnieri ha una…
Nei prossimi episodi di Endless Love ci sarà un clamoroso incidente per uno dei protagonisti…
Shaila Gatta continua ad essere ancora al centro della scena al Grande Fratello: ancora polemiche…
Migliaia di famiglie sono nel panico: Assegno di Inclusione bloccato a causa di accertamenti. Molti…
Harry non lo ha mai raccontato apertamente, ma c'è qualcosa che lo ha profondamente ferito…
Mediaset ha preso un'importante decisione su un'amatissima serie turca: molto presto andrà in onda l'ultima…