Lunghi minuti di terrore in campo ma anche in tribuna tra i tifosi si sono vissuti nel corso di un match di football, dopo che un giocatore è collassato a seguito di uno scontro di gioco
Uno scontro violentissimo, avvenuto sul campo e nel bel mezzo di una partita molto seguita. Con un epilogo drammatico: un giocatore è rimasto a terra, immediatamente soccorso con operazioni durate decine di minuti, prima di essere trasferito in ospedale dove si trova ricoverato in condizioni critiche.
Per oltre mezz’ora il campione ha ricevuto cure mediche direttamente in campo nel tentativo di stabilizzarlo. Stando a quanto riferito da Espn, emittente sportiva statunitense che ha seguito la vicenda, gli sarebbe stato eseguito un massaggio cardiaco e dunque, con tutta probabilità, il suo cuore si sarebbe fermato a seguito dello scontro di gioco, prima di riprendere a battere probabilmente proprio grazie ai soccorsi ricevuti.
Collassa sul campo, massaggio cardiaco per oltre mezz’ora
Vittima dello sfortunato incidente è Damar Hamlin, giocatore di football della Nfl molto amato negli Stati Uniti, i cui tifosi sono rimasti increduli e con il fiato sospeso sulle tribune assistendo inermi all’intervento dei paramedici in campo per prestare al campione le prime cure mediche d’urgenza. Il safety (difensore) dei Buffalo Bills è stato in seguito trasportato d’urgenza ed in condizioni definite “critiche” al centro medico dell’Università di Cincinnati, poco distante dal campo, come confermato dalla National Football League.
Dramma in campo, cosa è successo: la ricostruzione
In seguito è stata fornita una ricostruzione dei fatti e la notizia ha rapidamente varcato i confini nazionali, ripresa anche dai media europei. Era in corso la partita contro i Bengals quando, a metà del primo quarto, Hamlin ha subito, in seguito ad un contrasto, un duro colpo. Il giocatore inizialmente si è rialzato ma poco dopo è collassato a terra e non si è più rialzato. Intorno a lui sono subito arrivati i giocatori delle due squadre ed alcuni sono stati visti pregare in ginocchio mentre altri sono scoppiati a piangere, increduli per quanto stesse accadendo davanti ai loro occhi.
Il campione 24enne, dopo essere stato messo sotto ossigeno è stato dunque caricato in barella ed il tutto è avvenuto con il pubblico silenzioso in un’atmosfera surreale. Come riferito da Espn poco dopo la sua famiglia lo ha raggiunto in ambulanza: stavano seguendo la partita e dunque hanno anche loro assistito all’incidente. I tifosi di entrambe le squadre sono ora in attesa di avere aggiornamenti in merito alle sue condizioni nella speranza che i medici lo definiscano fuori pericolo. La vicenda ha sconvolto l’intero mondo del football statunitense, sport molto amato e seguito al pari del calcio in Europa.
Articolo di Daniele Orlandi
Jugador de Buffalo #DamarHamlin sufre un muy fuerte golpe en el pecho y tiene un paro cardíaco y los maniáticos anti vacunas culpando a las vacunas. Esto es realmente irreal, que gente tan desquiciada. pic.twitter.com/HAT1hpJCUV
— Domingo Verastegui (@txomin4) January 3, 2023
https://twitter.com/SportsContent23/status/1610127270760402944