Dopo la triste notizia della morte di Pelè, che ha sconvolto tutto il mondo del calcio, ora gli occhi sono sulla sua milionaria eredità. Ecco a chi andrà
Il re del calcio se n’è andato. La notizia è arrivata, non proprio come un fulmine a ciel sereno, il 29 dicembre. Già da giorni, infatti, dal Brasile arrivavano notizie preoccupanti sullo stato di salute di Pelè e pochi giorni prima della fine dell’anno il cielo l’ha ripreso con sé. Ora, però, gli occhi son tutti puntati sulla sua eredità.
Da un lato c’è l’eredità morale e calcistica, quella di un uomo che ha segnato per sempre la storia di questo sport e che, da molti, ne è considerato l’estremo e massimo rappresentante. Dall’altro, però, c’è quella materiale, a cui è impossibile non pensare: la sua lunga carriera, nello sport e negli sponsor, gli è fruttata davvero molto. Ecco a quanto ammonta l’eredità di Pelè e chi ne beneficia.
Pseudonimo di Edson Arantes do Nascimiento, Pelè è definito O Rei, in italiano Il Re, proprio per le sue grandissime qualità calcistiche. La FIFA l’ha definito il Calciatore del Secolo e, come lei, la pensano anche il Comitato Olimpico Internazionale e l’International Federation of Football History and Statistics. Dalle capacità incredibili, ecco alcune delle sue giocate più famose:
Oltre a questa eredità, che oggi molti suoi fan guardano e riguardano come se bastasse per apprenderla, c’è poi quella materiale. Pelè, infatti, ha guadagnato molto sia come calciatore che grazie ad eventi e sponsorizzazioni: secondo il sito specializzato Celebrity Net Worth, Pelè ha accumulato oltre 100 milioni di dollari in eredità. Il suo patrimonio è frutto, come lui stesso ha ammesso, più dei suoi investimenti immobiliari che della sua carriera sportiva: negli ultimi decenni, infatti, è diventato famoso per i suoi affari.
Nel 2008, ad esempio, è riuscito a vendere per tre milioni di dollari una mega villa a Hamptons, Long Island, che a suo tempo lui aveva pagato solo 100mila dollari. Oggi la sua eredità verrà divisa tra i suoi sette figli, avuti da donne diverse, e la moglie Marcia Aoki, imprenditrice di 56 anni. I figli Kely, Edinho e Jennifer, nati dalla prima moglie; i gemelli Joshua e Celeste, nati dalla seconda moglie; Sandra Machado, nata da una relazione extraconiugale con una domestica e infine Flavia, avuta con una giornalista, potranno quindi beneficiare dell’enorme patrimonio lasciato loro dal padre.
O Rey, questo immenso lascito, l’ha costruito nel tempo anche grazie alla sua sapienza. Non si è mai lamentato, infatti, di quanto “poco” avesse percepito dal calcio: grazie ai suoi investimenti, e al giusto sfruttamento del suo nome, si è costruito un’eredità solida, che oggi può in qualche modo consolare chi sta piangendo la sua dipartita.
Dopo aver fatto parte per anni di Uomini e Donne, oggi Riccardo Guarnieri ha una…
Nei prossimi episodi di Endless Love ci sarà un clamoroso incidente per uno dei protagonisti…
Shaila Gatta continua ad essere ancora al centro della scena al Grande Fratello: ancora polemiche…
Migliaia di famiglie sono nel panico: Assegno di Inclusione bloccato a causa di accertamenti. Molti…
Harry non lo ha mai raccontato apertamente, ma c'è qualcosa che lo ha profondamente ferito…
Mediaset ha preso un'importante decisione su un'amatissima serie turca: molto presto andrà in onda l'ultima…