La vecchia norma risaliva al 2005, quindi un suo aggiornamento era ormai necessario; stiamo parlando della UNI-EN 12101-6, la normativa dedicata alle specifiche per i kit e ai componenti dei sistemi a pressione differenziale per il controllo dei fumi e del calore in caso di incendio.
Oltre ad essere stata revisionata, è stata affiancata da una nuova normativa, la UNI-EN 12101-13:2022, la quale si occupa nello specifico della progettazione, dell’installazione, dei test e del mantenimento dei sistemi a differenza di pressione, colmando lacune e ridefinendo alcune precedenti indicazioni a carattere tecnico.
Prima di scoprire le novità introdotte dalle nuove normative, facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire che cos’è la pressione differenziale e in che modo il suo utilizzo può rientrare nelle pratiche antincendio.
Quando si parla di pressione differenziale si fa riferimento alla differenza di pressione intercorrente tra due ambienti o due punti distinti individuati all’interno di un contenitore chiuso.
Il calcolo della differenza di pressione, eseguito con uno strumento chiamato manometro, è una pratica utilizzata in vari ambiti industriali e lavorativi al fine di valutare lo stato dei filtri, il quantitativo dei liquidi presenti all’interno di serbatoi o altri contenitori sigillati, la pressione dei liquidi nei tubi e altro ancora.
In caso di incendio, l’utilizzo di strumenti atti a creare un differenziale di pressione consente di mantenere il vano scale e le principali vie di fuga libere dai fumi e dall’eccesso di calore.
Il manometro è uno strumento che permette di rilevare vari tipi di pressione; in commercio è possibile trovare il manometro per la pressione dell’aria, dei gas e dell’acqua o di altri liquidi.
In base all’utilizzo che si intende farne e alle finalità del calcolo della pressione, è possibile trovare modelli che permettono di rilevare la pressione assoluta, ossia a partire da un valore 0, quella relativa, ovvero la differenza di pressione tra il punto misurato e l’atmosfera, e quella differenziale.
Il manometro differenziale può essere digitale o analogico; nel primo caso risulterà molto preciso, potrà essere dotato di funzionalità aggiuntive e sarà disponibile sia in versione portatile che in versione fissa; nel secondo caso, si avrà a disposizione uno strumento fisso, utilizzabile senza corrente elettrica.
Mantenendo invariati gli elementi di base della vecchia versione, ovvero le finalità, gli ambiti applicativi e i requisiti fondamentali, i quali continuano ad essere il controflusso in corrispondenza di aperture e la sovrapressione nel locale, le nuove norme introdotte quest’anno introducono alcune importanti quanto utili novità:
Dopo aver fatto parte per anni di Uomini e Donne, oggi Riccardo Guarnieri ha una…
Nei prossimi episodi di Endless Love ci sarà un clamoroso incidente per uno dei protagonisti…
Shaila Gatta continua ad essere ancora al centro della scena al Grande Fratello: ancora polemiche…
Migliaia di famiglie sono nel panico: Assegno di Inclusione bloccato a causa di accertamenti. Molti…
Harry non lo ha mai raccontato apertamente, ma c'è qualcosa che lo ha profondamente ferito…
Mediaset ha preso un'importante decisione su un'amatissima serie turca: molto presto andrà in onda l'ultima…