Andrea di York è sempre più lontano dalla Famiglia Reale, anche se continua a percepire dalla Firm enormi somme di denaro.
Il Giubileo di platino ha mostrato al mondo le immagini di una Famiglia Reale felice, nonostante i tanti acciacchi della regina Elisabetta II (che ha potuto prendere parte solo agli eventi principali) e gli ormai famosi screzi tra i Sussex e il resto della Firm. I sudditi britannici non hanno potuto fare a meno di notare anche un’altra assenza sul balcone di Buckingham Palace.
Oltre a Meghan e Harry, infatti, anche il principe Andrea di York non è comparso assieme agli altri reali, come d’altronde già chiaramente annunciato nei giorni precedenti dal Palazzo.
Il motivo di questo allontanamento è ovviamente lo scandalo Epstein, una delle peggiori bufere che ha investito la Royal Family negli ultimi anni. Come noto, il principe è stato infatti accusato da Virginia Giuffrè di aver fatto sesso con lei per tre volte, quando la donna aveva solo 17 anni.
Il figlio della regina è stato quindi accusato di abusi su Virginia Giuffre, con la complicità di Jeffrey Epstein, il miliardario pedofilo al centro di un vasto scandalo sessuale deceduto nel 2019.
Andrea di York continua la sua vita lussuosa
Il principe Andrea ha poi raggiunto un accordo con la donna, che aveva intentato una causa civile negli USA con l’accusa di molestie sessuali. Il duca di York ha versato la bellezza di 12 milioni di sterline come risarcimento, ma nemmeno questo è bastato per riguadagnare la fiducia degli altri reali, fortemente imbarazzati per lo scandalo.
La Famiglia Reale non ha mai perdonato ad Andrea le sue amicizie “pericolose“, a cominciare proprio da quella con Jeffrey Epstein, che organizzava feste con personaggi dell’altissima società internazionale con lo scopo di farli incontrare con ragazze giovani e giovanissime (comprese minorenni) per avere rapporti sessuali con loro.
Andrea di York ha evitato il tribunale anche grazie all’intervento della regina, che ha deciso di pagare di tasca propria le spese legali del principe per preservare l’immagine della Famiglia e non rovinare il Giubileo di platino.
Ma quali sono ora le condizioni economiche di Andrea? A quanto pare il Duca di York sta continuando a ricevere enormi somme di denaro dalla Royal Family, proseguendo così la sua vita lussuosa.
Sono soprattutto Carlo e William ad avallare questa mossa, con l’intenzione di tener buono Andrea ed evitare che cominci a rilasciare interviste e scrivere libri. La Famiglia Reale non vuole avere a che fare con un altro Harry.