Katia Ricciarelli e il saluto commovente che lascia tutti senza parole: ecco cosa è accaduto, i dettagli e le curiosità
Una delle personalità della musica lirica che abbiano avuto un ruolo significativo anche nel mondo dello spettacolo e della tv facendo parlare particolarmente di loro anche in alcuni reality è lei, la bella Katia Ricciarelli. La donna, oltre essere un soprano nota per aver una voce dal timbro etereo, morbida e luminosa, di una spiccata musicalità e di senso del fraseggio, ha avuto la possibilità di partecipare al Grande Fratello Vip, non venendo spesso ammirata per i suoi atteggiamenti. Purtroppo, però, ha dovuto subire un saluto.
La donna ha cominciato a studiare musica presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, debuttando a Mantova nel 1969 con La bohème e apparendo l’anno successivo al Regio di Parma ne Il trovatore. Nel 1971 ottiene la vittoria del concorso canoro Concorso Internazionale Voci Verdiane della Rai eseguendo un’aria da Il corsaro. Il suo talento è stato portato in giro per tutto il mondo da Chicago a Londra, al teatro La Scala spaziando tra le opere di Puccini, Verdi, Rossini, Donizetti e altri.
Nel 1994, per i suoi venticinque anni alla carriera è stata insignita del titolo di Kammersängerin a Vienna e di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana. Ai trent’anni della carriera, invece, ha debuttato in Fedora. Uno degli episodi storici che l’ha vista coinvolta, fu quello avvenuto al Teatro la Scala: la donna ha incassato fischi durante l’opera e l’allora marito Pippo Baudo, aveva schiaffeggiato un loggionista.
Non tutti lo sanno, ma durante una intervista a Verissimo, la donna ha confessato di aver tentato il suicidio a soli diciotto anni per via delle molestie di un frate: “Mi trattava come una figlia. Finì per convincermi che la mia vocazione era per la vita monastica. Mi resi conto presto che si era innamorato e non potendo possedermi fisicamente, pretendeva che nessun altro mi avesse”. – continuando- “Ho vissuto un trauma pazzesco, rimasi distrutta, avevo fiducia in lui. Lui reagì facendomi passare per matta. Diceva delle cose che poi si rimangiava, sostenendo che era un parto della mia fantasia“.
La donna ha vissuto di recente un grave momento che le ha causato una grave sofferenza.
La grave perdita affrontata da Katia Ricciarelli
Katia Ricciarelli dal 2018 ha un bellissimo cagnolino, un animale molto tenero e affettuoso che purtroppo, per via del lavoro spesso si trova a lasciarlo a casa solo.
Anche in questo periodo, il barboncino dovrà stare lontano da Katia per circa un mesetto. La cantante ha postato una foto del cagnolino e ha scritto: “Per un mesetto la mamma starà a Roma”.