Tra le malattie diffuse, il tumore, ecco i sintomi che nessuno conosce che potrebbero salvarti: ecco i dettagli della vicenda
E’ la malattia secolo ed ancora oggi, purtroppo, causa molte mortalità: stiamo parlando del tumore. Questa malattia non è altro che una cellula dell’organismo muta il proprio Dna iniziando a moltiplicarsi senza limiti, e questa rappresenta una delle caratteristiche comune a tutte le forme di tumori.
Esistono, però, delle differenze significative tra un tumore ed un altro, a seconda degli organi o dei tessuti che si sviluppa. Dobbiamo affermare che possono esistere tumori in forma solida e liquida; nei tumori in forma solida, le cellule che diventano tumorali appartengono a tessuti come tumore al fegato, alla pelle, renale, ovarici ecc.
Nei tumori solidi si possono presentare tre fasi: nella prima fase il tumore è localizzato in un’unica sede, nella seconda quando il tumore ricompare in un’altra zona, la terza è quella delle metastasi, in cui le cellule cancerose si disseminano nell’organismo e aggrediscono altri organi e tessuti. Inoltre è importante distinguere il tumore maligno da quello benigno. Per quest’ultimo, pur essendoci una proliferazione incontrollata delle cellule, per varie ragioni le cellule cancerose non riescono a invadere altri tessuti.
I tumori liquidi, invece, riguardano il sangue, che si suddividono in linfomi e leucemie. All’origine del cancro, vi è un accumulo di mutazioni nei geni che regolano la proliferazione e la sopravvivenza delle cellule, che possono essere anche ereditarie. Di recente è stato scoperto che anche un’alimentazione scorretta potrebbe provocare un fattore di rischio tumorale.
Un individuo, però, può cercare di prevenire la malattia sicuramente con controlli preventivi. Inoltre, alcuni sintomi potrebbero darvi il primo campanello d’allarme: ecco quali sono.
Segni sospetti del cancro: ecco quali sono
Il tumore può provocare sintomi diversi, alcuni lievi ed alcuni molto forti in quanto, molti di questi si possono sviluppare precocemente come la presenza di noduli non dolenti nella mammella, rappresentando un importante segnale di allarme.
Altri sintomi potrebbero essere un’alterazione delle abitudini intestinali, la presenza di sangue nelle feci o difficoltà di deglutizione. E’ importante che il tumore venga scoperto precocemente poiché si da la possibilità al soggetto di curarsi.
Alcuni segnali d’allarme, però, sono di natura genetica si manifestano come vaghi cambiamenti che non aiutano a percepire la presenza di un tumore nel corpo. La loro presenza, può indirizzare i medici a determinati tipi di analisi specifiche.
Possiamo percepire diversi segnali d’allarme tra cui:
Perdita di peso inspiegabile
Affaticamento
Sudorazioni notturne
Perdita dell’appetito
Dolore persistente di nuova insorgenza
Nausea o vomito ricorrente
Sangue nelle urine
Sangue nelle feci (visibile o rilevabile mediante esami specifici)
Alterazione recente delle abitudini intestinali (stipsi o diarrea)
Febbre ricorrente
Tosse cronica
Variazioni di dimensione o di colore di un neo o variazioni di un’ulcera che non guarisce
Linfonodi ingrossati
Una lesione che non guarisce
Un segno o una neoformazione sulla pelle che diventa più grande cambiando nell’aspetto