Non tutti siamo esperti di giardinaggio, c’è sempre qualcuno che comincia oggi a prendersi cura del proprio giardino. Tra gli attrezzi e gli accessori immancabili, che consentono di lavorare in giardino in modo comodo e che offrono grande versatilità, un decespugliatore leggero è tra le scelte più azzeccate. Si tratta infatti di un attrezzo facile da utilizzare e molto versatile, che si può sfruttare per tagliare il prato, anche nelle zone difficili, per accorciare leggermente la siepe, per annientare le tanto odiate erbe infestanti.
Scegliere un decespugliatore leggero
Fortunatamente per chi è alle prime armi oggi esistono in commercio vari tipi di decespugliatore leggero. Trattandosi di un attrezzo facile da usare, comodo e molto pratico viene sfruttato anche dai professionisti del settore. Spesso lo vediamo utilizzare anche dai giardinieri che si prendono cura del verde pubblico, perché risulta molto comodo anche in mezzo al traffico, su aiuole di dimensioni contenute o per tagliare l’erba tra gli arbusti fioriti che ammiriamo sulle strade delle nostre città. La scelta dipende come sempre dall’entità del giardino di cui ci si deve prendere cura. Più il terreno è ampio e variegato e meglio sarà acquistare un decespugliatore leggero potente e affidabile. In questo modo sarà possibile lavorare per lungo tempo senza alcun tipo di défaillance da parte dell’attrezzo che si sta utilizzando. Chiaramente è poi vero il contrario: chi ha un piccolo appezzamento di solito non ha bisogno di avere tra le mani un decespugliatore dalle elevate prestazioni, anche se è preferibile.
Motore termico o elettrico
Questo è un dilemma che preoccupa molti neofiti del giardinaggio. Il motore a scoppio offre maggiore potenza con una minima spesa, quello elettrico offre una serie di altri vantaggi. I decespugliatori leggeri a batteria sono la soluzione ideale per chi ha un giardino tra le case: non fanno rumore e si possono utilizzare in ogni ora del giorno e anche durante il fine settimana, senza disturbare i vicini di casa. Oltre a questo il motore elettrico è ovviamente più pulito, non produce fumi di scarico e permette di lavorare a lungo senza doversi preoccupare di ciò che si sta respirando. Infatti durante l’uso di un attrezzo da giardino con motore a scoppio l’operatore si trova spesso ad essere immerso nei fumi di scarico, situazione decisamente poco piacevole a lungo andare. In commercio sono disponibili anche decespugliatori leggeri a batteria potenti e affidabili, considerando anche il fatto che è possibile acquistare più di una batteria, per poter sfruttare l’attrezzo per lunghi periodi di tempo senza doversi preoccupare dell’alimentazione.
A cosa serve un decespugliatore leggero
Il lavoro principale che si svolge con un decespugliatore leggero è quello di rifinire i bordi di un tappeto erboso. Laddove il tagliaerba non arriva è possibile usare un decespugliatore, che consente un taglio efficace e perfetto dell’erba in ogni situazione. Lo si usa sui terreni scoscesi, tra le aiuole, sotto agli arbusti e tra le piante di fiori. Chi è alle prime armi con il giardinaggio spesso preferisce acquistare come primo attrezzo proprio un decespugliatore, perché se usato correttamente permette di tagliare completamente il prato, senza bisogno di una tagliaerba. Si pensi poi a chi ha poco spazio a disposizione: un decespugliatore occupa pochissimo spazio e risulta comunque efficace per svolgere varie attività. Lo si può sfruttare anche per accorciare leggermente la siepe ai confini della proprietà, o per rimuovere alla base le piante infestanti. Tutto questo con un singolo attrezzo, facile da utilizzare. L’importante sta nell’orientare correttamente il filo di taglio: parallelo al terreno quando ci si prende cura del tappeto erboso, a 45° nel caso in cui si debbano tagliare delle piante alla radice, come avviene ad esempio per la rimozione delle infestanti.