Quanto vale una moneta da un euro particolare? Ecco la risposta che lascia a bocca aperta. Controllate in casa.
Collezionare monete può portare a lunghe ricerche che a volte durano per anni e richiedono ingenti somme di denaro per poter arrivare ai pezzi più particolari e rari. Per fare ciò, ci si avvale della collaborazione di collezionisti privati e forum in cui è possibile condividere la propria passione e scambiare le monete, ma non solo. È anche un modo per fare amicizia e per valutare se degli oggetti siano o meno di valore attraverso l’occhio attento degli esperti.
Ora vediamo nel dettaglio il caso di una moneta da solo un euro che ne vale molti di più attualmente. Entriamo nel particolare per vedere come è fatta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Questa moneta da due euro ha un errore, ma vale una fortuna: controllate in casa
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Avete ancora la moneta da due centesimi ? Potreste venderla per un sacco di soldi: ecco perché
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> La moneta da due euro che può cambiare il tuo conto corrente: ecco come è fatta
Come è fatta e quanto vale una moneta da un euro?
Questa moneta è stata messa sul mercato dal suo rivenditore a un prezzo davvero sbalorditivo. Stiamo parlando, infatti, di ben 2000 euro. Ma vediamo nel dettaglio come è fatta. La prima cosa da sapere su questa moneta è che si tratta di una moneta bimetallica. All’esterno c’è la lega formata da nichel e ottone, mentre all’interno c’è una lega di rame e nichel.
Sulla parte del rovescio presenta la raffigurazione comune a tutte le monete dello stesso taglio. Sulla parte sinistra c’è il numero uno, sulla destra c’è la scritta “euro” e la cartina geografica dei Paesi europei che hanno deciso di aderire alla moneta.
Al contrario, sulla parte del dritto abbiamo la rappresentazione di una civetta, che è l’animale sacro per i greci. Da questo particolare si può evincere che si tratta di una moneta che è in circolazione in Grecia. L’anno di coniazione è il 2002. Tuttavia, questa moneta in particolare presenta un dettaglio che la rende diversa. Ha sulla parte del dritto una piccola S all’interno di una stella. Questo dettaglio sta ad indicare che la moneta è stata coniata in Finlandia e non in Grecia.