La bolletta della luce è troppo salata? Esiste un trucco a cui spesso non pensiamo che ci permette di risparmiare sui consumi
Si può intervenire prestando più attenzione a gesti che in casa possono fare la differenza. In particolar modo, sono i nostri elettrodomestici i principali responsabili dei nostri consumi di corrente elettrica. Una maggiore accortezza nel loro utilizzo basterebbe ad ottenere a fine anno un importante risultato in bolletta. C’è un’azione in particolare a cui non pensiamo che invece può contribuire a farci risparmiare energia. Vediamo di cosa si tratta.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Gratta e vinci, diventare milionario grazie ad un caffè: l’incredibile storia
TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE >> Gioele Dix, volto di Zelig, e il suo nome d’arte particolare: ecco il motivo impensabile
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Cashback, è finita: arriva la stangata definitiva che chiude il fenomeno
Il trucco insospettabile che ci fa risparmiare
Potremmo non averci mai pensato, ma i diversi elettrodomestici che abbiamo in casa, anche se “apparentemente spenti” continuano ad incidere sulla spesa finale della bolletta. Questo è evitabile con un semplice accorgimento.
La macchina del caffè, il caricabatterie, il computer, il forno a microonde o lo spazzolino elettrico con la lucina accesa infatti, continuano a consumare energia. Il trucco sta nel togliere sempre lo stand-by agli apparecchi elettronici. Il consiglio inoltre è di usare le prese multiple, che possono spegnere contemporaneamente tutte le macchine in maniera facile e veloce.
Per il computer invece, ci vorrà un altro importante accorgimento. Servirà anche utilizzare la funzione “risparmio energetico”. Se possibile, eliminare in aggiunta la funzione salvaschermo, nonché ridurre la luminosità dello schermo, che è anche dannosa per gli occhi. Infine l’ideale sarebbe mettere in stop i dischi rigidi quando non vengono utilizzati.