Come risparmiare su bollette di luce e gas? Ecco cosa fare e perché c’entra il frigorifero.
Pagare le bollette di luce e gas in questo momento storico può essere una impresa ardua da sostenere per chi è in difficoltà economica. La pandemia mondiale ha aggravato la già difficile situazione in cui versavano moltissime famiglie italiane.
Non è un caso, infatti, che siano aumentati gli italiani che fanno ricorso alla Caritas o ad altre associazioni a scopo benefico per avere un pacco di pasta e latte. Situazioni drammatiche, insomma, che, in parte si possono arginare se stiamo attenti al nostro consumo giornaliero di energia elettrica e gas. Ecco come fare per tirare un sospiro di sollievo.
Stare attenti ai consumi di luce e gas significa tenere a cuore anche la questione ambientale, sempre più drammatica per il nostro pianeta. Come vedremo, l’importante è cambiare alcune abitudini sbagliate.
Per prima cosa la scelta delle lampadine è fondamentale. Prediligere quelle a basso consumo risulta essere una mossa vincente anche per le proprie tasche. Sono le cosiddette lampadine a LED, alogene o ad incandescenza. In aggiunta, bisogna preferire elettrodomestici di ultima generazione. Quelli appartenenti alla categoria A+++ aiutano a consumare di meno.
Una buona abitudine da tenere sempre in mente in merito agli elettrodomestici è quella di non lasciarli mai in stand-by. Il metodo più efficace per avere tutto sotto controllo è usare le prese multiple, le cosiddette ciabatte elettriche, che permettono lo spegnimento di più dispositivi contemporaneamente senza rischiare di dimenticarsi di qualcuno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Risparmiare sulle bollette: Ecco il trucco (illegale) dei furbetti
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Il forno consuma troppo? Ecco come fare per evitare bollette “sanguinose”
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Luce e gas, arrivano gli aumenti di Aprile 2021: Ecco i trucchi per risparmiare
Il frigorifero, se aperto spesso, risulta essere uno dei principali nemici per la bolletta. Ogni volta che apriamo l’anta, il motore responsabile del raffreddamento riparte e consuma energia elettrica. Inoltre, un piccolo accorgimento da seguire è quello di staccarlo di alcuni centimetri dalla parete per permettere una migliore circolazione dell’aria.
In aggiunta, per quanto riguarda gli elettrodomestici, quali lavatrice o lavastoviglie, è buona pratica usarle solo a carico pieno e con programmi ecosostenibili. In ultimo, quando si cucina è bene usare sempre il coperchio, visto che trattiene il calore e impedisce un consumo spropositato di gas.
Dopo aver fatto parte per anni di Uomini e Donne, oggi Riccardo Guarnieri ha una…
Nei prossimi episodi di Endless Love ci sarà un clamoroso incidente per uno dei protagonisti…
Shaila Gatta continua ad essere ancora al centro della scena al Grande Fratello: ancora polemiche…
Migliaia di famiglie sono nel panico: Assegno di Inclusione bloccato a causa di accertamenti. Molti…
Harry non lo ha mai raccontato apertamente, ma c'è qualcosa che lo ha profondamente ferito…
Mediaset ha preso un'importante decisione su un'amatissima serie turca: molto presto andrà in onda l'ultima…