Alvaro Vitali, ha parlato della malattia senza cura: se prende il covid sarebbe fatale. Ecco perché
Alvaro Vitali, classe 1950, nasce a Roma ed è un attore e cabarettista italiano, noto per aver interpretato il personaggio di Pierino in diverse pellicole cinematografiche e per aver preso parte a numerosi film di genere commedia sexy all’italiana. Grazie al suo personaggio è riuscito a sintetizzare doti recitative e ironiche nello stesso momento. Egli, ancora studente aveva la passione per il canto e il ballo ha svolto, per un breve periodo l’elettricista prima di dar vita ad uno dei personaggi più amati dagli italiani.
Dopo un breve periodo da elettricista, fu scoperto dal grande Federico Fellini durante un provino e, nel 1969, il regista lo fece esordire in Fellini Satyricon. Il regista lo volle in seguito ne I clowns , Roma – nel quale interpretava un ballerino di tip tap –, Polvere di stelle e in Amarcord.
La fama di Alvaro, però è legata alla commedia sexy all’italiana che per anni ha dominato le sale come vero e proprio fenomeno cinematografico: dopo aver interpretato La poliziotta, egli viene notato dal produttore Luciano Martino grazie a una gag con la pistola dove sbaglia sistematicamente ogni colpo, così comincia a lavorare per Dania film.
Dalla seconda metà degli anni Settanta, Vitali comincia ad interpretare il personaggio di maggior rilievo, Pierino in Pierino contro tutti, Pierino colpisce ancora e Pierino medico della Saub. Il personaggio è entrato nell’immaginario collettivo, ed è difficile scindere le due identità perché non ci sarebbe un Pierino senza Alvaro Vitali e un Alvaro Vitali senza Pierino. Sul filone del suo personaggio, nasceranno Gian Burrasca, Giggi il bullo e Paulo Roberto Cotechiño centravanti di sfondamento.
Nel 2006 ha partecipato al reality show La fattoria, ma a causa della malattia di cui soffre ha dovuto abbandonare il programma.
LEGGI QUI>Damiano dei Maneskin svela il dettaglio piccante: “A letto…”
LEGGI QUI>Lory del Santo confessa il dettaglio piccante su Roberto Mancini: “Sapevo che era…”
La malattia di Alvaro Vitali
Alvaro nel 2006 ha partecipato al reality show La fattoria ma ha dovuto ritirarsi prima per il suo problema di salute di cui soffre da sempre: una forma molto acuta di asma bronchiale.
Questa malattia spesso gli provoca affanni nel respiro, ha più volte cercato di trovare una soluzione a questo problema ma senza un vero riscontro, perché a quanto dicono i medici non esiste una cura per la malattia.
Se dovesse contagiarsi dal Covid-19 per lui le conseguenze potrebbero essere fatali, e questo è uno dei motivi per cui è sparito dalla scena cinematografica e televisiva.