Una vera e propria truffa riguardante la pandemia sta spopolando su Whatsapp. Questa volta si parla di vero e proprio sciacallaggio.
Una serie di messaggi, inneggianti alla nuova tendenza obbligatoria della Green pass, sta facendo il giro delle chat. Si tratta di una truffa, utilizzata per raggirare gli utenti di Whatsapp, senza badare al ceto da cui proviene il malcapitato.
Dei malintenzionati spregiudicati, che fanno leva sulle problematiche dei cittadini e le sfruttano raggirandoli. Si sta parlando di una vera e propria azione di sciacallaggio, portata avanti da persone senza una coscienza sociale e solidale.
In che modo gli sfruttatori della pandemia hanno creato una truffa su Whatsapp
Un messaggio tenta di far aprire un link agli utenti, ma c’è da fare attenzione, visto che può derubare dati sensibili e denaro risparmiato nei bank account. Una vera e propria truffa, che sfrutta le attività inerenti alla pandemia e che questa volta si riferisce alla Green pass.
“Cliccando su questo link sarà possibile ottenere il certificato verde”, si legge nelle chat dell’applicazione di messaggistica. Meglio non cliccare però, visto che è un gioco sporco di alcuni malintenzionati, intenti ad estorcere denaro con metodi del tutto ignobili.
Per la serie: non aprite questo link.
Green Pass: il messaggio truffa su Whatsapp che promette “movimenti ovunque senza mascherina” https://t.co/p8sIQ7WURF via @LaStampa
— Alessandro Antonucci (@techworldaleant) June 28, 2021
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Facebook e Instagram, entrambe le piattaforme saranno rivoluzionate: ecco perchè
LEGGI QUI: Vocali inascoltati su Whatsapp? Ecco il simbolo che vi salverà
APPROFONDISCI ANCHE: Facebook ed il trucco che ti cambierà la vita: La rivoluzione
Le poco conosciute verità sulla Green pass
“La Green pass permetterà di non usare la mascherina”, continua a dire il messaggio, ma l’errore è madornale. Infatti, gli unici a disporre normative in merito ai dispositivi di sicurezza sono i parlamentari facenti parte dell’esecutivo guidato da Mario Draghi.
Il certificato verde, deciso da gran parte degli stati internazionali (tra cui anche l’Italia) permette esclusivamente ai cittadini di spostarsi in qualsiasi regione, anche se fosse di colore diverso in merito ai contagi. Un’altro spostamento che permetterebbe, sarebbe quello di poter uscire dal proprio paese, per poterne raggiungere un altro al di fuori dei propri confini.