Avete presente questa moneta da due euro? Se avete questa moneta, potreste comprare un’auto. Ecco a quanto ammonta il suo valore e quali sono le sue caratteristiche.
La raccolta e la successiva collezione delle monete porta numerosi appassionati di numismatica a entrare in contatto l’uno con l’altro da diverse parti del mondo. Per fare in modo che ci siano pezzi unici, sono stati istituiti dei veri e propri forum specializzati in cui tutti possono chiedere informazioni circa l’identità, la storia e il valore di una moneta.
C’è da dire che c’è un vero e proprio mercato che coinvolge la numismatica e che crea un bel giro d’affari. Alcune volte vengono create delle aste per i pezzi più rari, ma nella maggior parte delle volte l’acquisto si svolge tra privati che mettono in commercio la moneta su siti specializzati.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Se avete una moneta da cinque centesimi ridotta in questo stato, allora farete tanti soldi: ecco come è fatta
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Ecco una moneta da due euro particolare: dovreste controllare se l’avete perché vale come un appartamento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Questa moneta da due centesimi ha un particolare, se l’avete, allora diventerete ricchi: cercatela in casa
Ecco come è fatta la moneta da due euro che vale quanto una macchina e il suo valore
La moneta da due euro che vedete in foto ha raggiunto il valore di 3000 euro, ma come mai? Vediamo nel dettaglio le sue caratteristiche. Prima di tutto si tratta di una moneta bimetallica, quindi sul bordo c’è la lega di rame e nichel, mentre nella parte interna vi è la lega costituita da nichel e ottone.
Se si analizza la parte del dritto, possiamo notare che si tratta di un pezzo proveniente dalla Grecia. Infatti, c’è la raffigurazione di una scena del rapimento di Europa da parte di Zeus che si è trasformato in un toro. L’illustrazione è ad opera di Georgios Stamatopoulos ed è entrata in vigore nell’anno dell’introduzione dell’euro nei Paesi dell’Eurozona. Tuttavia, c’è una particolarità che questa moneta possiede, ossia una piccola S incisa in una delle stelle che coronano la sua circonferenza. Il perché di questa caratteristica è dettato dal Paese che ha coniato questa moneta, ossia la Finlandia, che per distinguere le monete dello stesso valore coniate in Grecia ha apportato questa piccola modifica che rappresenta un segno distintivo.