Si può risparmiare molto al supermercato, ma occhio alle cattive abitudini che ci fanno cadere spesso in tentazione.
Tutti oggigiorno pensano, almeno una volta alla settimana, a fare la spesa, ma a volte si fanno degli errori che vanno a pesare sull’economia domestica. Ad ora, poter risparmiare al supermercato sembra essere un must di molti, ma difficile da attuare.
Spesso, la fretta e la poca voglia di fare i conti porta le persone a scegliere in maniera sbagliata. Proprio per questo motivo, molti sociologi ed economisti si sono messi a studiare il fenomeno, per difendere i portafogli dei cittadini. Anche se, d’altro canto, i dirigenti delle aziende studiano all’inverso, per poter guadagnare il più possibile dalle necessità delle persone.
Come risparmiare al supermercato con delle attenzioni particolari
Ciò che viene spesso effettuato dai dirigenti delle aziende sono degli studi sulle necessità delle persone, ma non solo. A volte, si cerca di vendere dei prodotti al supermercato anche se non sono poi così utili, ma con attenzioni particolari si può risparmiare molto.
Quello che si consiglia è di andare a fare la spesa a pancia piena e senza aver bevuto alcolici. In caso contrario, sembra che la nostra mente sia portata ad acquistare più prodotti possibili che fanno gola. Altra cosa importante da fare è cercare di evitare i supermercati e recarsi nei mercati locali. In tal caso, se si stesse ben attenti, i costi sarebbero minori e si favorirebbero le economie locali, senza andare a gonfiare i portafogli dei ricchi dirigenti.
Come risparmiare sulla spesa: i supermercati più convenienti https://t.co/6gEeq33FQO pic.twitter.com/CE5kiifGuD
— Corriere della Sera (@Corriere) January 8, 2020
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bolletta della luce, il trucco per risparmiare: occhio a tv e pc
LEGGI QUI: Facebook ed il trucco che ti cambierà la vita: La rivoluzione
APPROFONDISCI ANCHE: Cashback, scatta la squalifica: ecco come stanno le cose
Altri consigli e metodi attuabili per fare la spesa
Sono tanti gli studiosi che si sono concentrati sui metodi per poter acquistare i prodotti. Uno fra questi Alan Friedman, che consiglia ai cittadini di non pensare al giorno stesso, ma di fare una previsione a lungo termine per poter risparmiare.
Mettersi a tavolino e fare i conti, di cosa sia realmente necessario e cosa meno, permetterebbe di capire al meglio entrate ed uscite. La fretta quotidiana e i ritmi lavorativi forzosi, tra l’altro anche poco pagati in Italia, portano spesso a fare scelte sbagliate. Meglio guadagnarsi poco tempo per poter ragionare su ogni tipo di acquisto da fare.